"...E' un aspetto, questo, dello strano mestiere di cronista che non cessa di affascinarmi e al tempo stesso di inquietarmi: i fatti non registrati non esistono. Quanti massacri, quanti terremoti avvengono nel mondo, quante navi affondano, quanti vulcani esplodono e quanta gente viene perseguitata, torturata e uccisa! Eppure se non c'è qualcuno che raccoglie una testimonianza, che ne scrive, qualcuno che fa una foto, che ne lascia traccia in un libro è come se questi fatti non fossero mai avvenuti! Sofferenze senza conseguenze, senza storia. Perché la storia esiste solo se qualcuno la racconta. E' una triste constatazione; ma è così ed è forse proprio questa idea - l'idea che con ogni piccola descrizione di una cosa vista si può lasciare un seme nel terreno della memoria - a legarmi alla mia professione..." (Tratto da: "Un indovino mi disse" di T. Terzani).
Comunità Montana, si elegge il nuovo presidente. Si tiene domani alle 17.30 l’insediamento del nuovo consiglio della Comunità Montana con l’elezione del nuovo presidente. Lucio Spagnolo dovrebbe succedere al presidente Giancarlo Bortoli alla guida dell’ente intercomunale.
Con il rinnovo di sei amministrazioni comunali altopianesi nel giugno scorso si sarebbe dovuto anche rinnovare il consiglio della Comunità Montana.
Rinnovo che arriva ora a otto mesi dalle elezioni amministrative con la nomina appunto del nuovo presidente e il passaggio di consegne tra vecchi e nuovi consiglieri. Un rinnovo che pone fine anche ad alcune singolarità dove alcuni assessori o consiglieri non risultavano più in maggioranza nei propri Comuni o addirittura non sono più attivi politicamente.
Assessori e consiglieri che agivano legalmente con pieni poteri sia chiaro, ma che mancavano di supporto e legittimazione politica. Spagnolo, 49enne maestro elementare, già vicesindaco e poi sindaco di Rotzo, è una figura ritenuta di continuità con quanto avviato finora, tanto che era vice presidente di Bortoli, ma anche politico dotato di grande capacità di mediazione tanto che il suo “motto” per la Comunità Montana è “l’assoluta necessità di condivisioni dei temi di politica del territorio con la Conferenza dei Sindaci”.
Welcome back Enrico e Luca. A Roana festa in piazza per i pattinatori. “Welcome back Enrico e Luca”. E’ la scritta a grandi caratteri che campeggia sui manifesti che annunciano la festa programmata per stasera alle 20 per il ritorno a casa dei due pattinatori altopianesi Enrico Fabris e Luca Stefani.
L’appuntamento si terrà in piazza a Roana e vuol essere un modo per dire comunque grazie ai due atleti per aver portato il nome di Roana, di Asiago e dell’Altopiano nel mondo con la loro partecipazione alle Olimpiadi di Vancouver.
La festa è organizzata dal Comune di Roana con la partecipazione della Pro Roana, della Parrocchia e dell’Enrico Fabris Fan Club. Il momento più significativo sarà quello dell’arrivo in piazza di Enrico e Luca che poi staranno insieme ai loro fan per tutta la serata che sarà animata dalla musica di Loris & C. Funzionerà uno stand con bevande calde e birra, mentre sul grande schermo in piazza scorreranno le immagini delle gare di Vancouver.