Sample Article

       

Aspettando Vèrben, oggi due appuntamenti a Canove

  • 01 Ottobre 2022
  • Cultura e Spettacolo
  • Di Silvana Bortoli

L'anticipo dell'evento che celebra l'utunno

La Pro Loco di Canove ha organizzato per sabato 1° ottobre un doppio appuntamento che si collega a Verben, per dare un assaggio di quella che è la magia dell'autunno sull'Altopiano. Dalle 15.00 alle 17 in collaborazione con la Biofattoria Bisele è stato previsto un pomeriggio sulle tracce di caprioli, camosci, tassi e piccoli roditori. Per vivere insieme emozioni, scoperte e avventura con giochi di ruolo e attività esperienziali, ci si immergerà nel mondo segreto di animali e alberi delle nostre montagne, tra boschi e prati, tra il mondo dell'agricoltura biologica ed il selvatico.

La partecipazione è subordinata alla prenotazione che si riceve al 350 0476262 (WhatsApp - Chiamate). Per la sera dello stesso giorno la Pro Canove ha organizzato alle 20.45 al Palazzetto la speciale serata naturalistica "Di alberi e animali" con Marco Colombo e Daniele Zovi che accompagneranno alla scoperta del meraviglioso ed affascinante mondo delle nostre foreste. A raccontare di questo incredibile mondo degli abitanti animali e vegetali dei nostri boschi saranno i due esperti naturalisti Colombo e Zovi che condivideranno con il pubblico esperienze e conoscenze acquisite in anni di osservazione e studio.

I due esperti

Marco Colombo, laureato presso l'Università degli Studi di Milano in Scienze Naturali con due tesi di erpetologia, è anche fotografo e divulgatore scientifico, guida Ambientale AIGAE ed istruttore di immersione subacquea. Sue foto, articoli scientifici e divulgativi sono stati pubblicati sulle principali riviste internazionali del settore, tra le quali BBC Wildlife Magazine, Nat'Images, Unterwasser, Ocean Geographic, Naturfoto ed EZDIVE; in Italia è collaboratore regolare di Focus Wild.
Al suo attivo ha diverse pubblicazioni e attualmente è consulente scientifico del programma GEO di Rai3 di cui è regolarmente ospite. Porta avanti lavori di educazione ambientale nelle scuole; docente nel Master "Comunicazione della fauna e human dimension - Professionisti nella comunicazione della natura e del paesaggio" dell' Università degli Studi dell'Insubria,
MUSE - Museo delle Scienze, Fondazione Edmund Mach ed Istituto Oikos Onlus ed è spesso ospite di trasmissioni radiofoniche in qualità di divulgatore.
Daniele Zovi
Non ha certo bisogno di presentazioni il "nostro" Daniele Zovi, scrittore e divulgatore, esperto di foreste e di animali selvatici. Membro dell'Accademia Olimpica di Vicenza e dell'Accademia Italiana di Scienze Forestali di Firenze, ha tenuto conferenze su temi ecologici in molte scuole e università, al Museo Zoologico di Roma, al Museo di Storia Naturale di Venezia, al Museo di Storia Naturale di Calci (Università di Pisa) e all'Expo di Milano. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche, scritto vari libri e realizzato alcuni documentari storico-naturalistici. La serata del 1° ottobre sarà un'altra occasione per ascoltare i suoi appassionati racconti sulla natura, in particolare quella del nostro territorio.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Autore

Silvana Bortoli





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Etra