Pennar

       

Disastro a Gallio, troncata una tubazione del gas che si incendia

  • 01 Ottobre 2024
  • Cronaca
  • Di Redazione

Crolla un'abitazione, ci sono alcuni feriti e un disperso

Dalle 17 i vigili del fuoco stanno operando a Gallio per una fuga gas con conseguente incendio stradale e il crollo parziale di una casa: una persona risulta dispersa. Tutta la zona è stata evacuata. Durante dei lavori di scavo in Via Ech, uno scavatore ha tranciato una tubazione del gas metano di media pressione.


Subito si è sviluppato l'incendio della condotta del gas, che ha interessato gran parte della strada. Dopo qualche minuto dall'incendio è avvenuta un'esplosione e il crollo di una casa singola di tre piani fuori terra. Una persona risulta dispersa. Si tratta del dottor Luigi Rossato, professionista molto conosciuto e stimato in tutto l'Altopiano. 


Le squadre dei vigili del fuoco arrivate da Asiago, Bassano, Schio, Vicenza con 11 automezzi e 30 operatori coadiuvati dal funzionario di guardia, hanno iniziato le operazioni di spegnimento per contenere le fiamme della condotta incendiata.


Contemporaneamente altre squadre hanno circoscritto l'incendio dell'abitazione e iniziato le prime operazioni di ricerca del disperso. La fuga di gas è stata intercettata, mentre c'erano ancora piccoli focolai sull'abitazione.


Il comandante dei vigili dl fuoco ing. Andrea Gattuso si è portato sul posto per la direzione delle operazioni di soccorso. Sono stati attivati i mezzi del movimento terra del comando di Verona e la squadra USAR (Urban Search And Rescue) del nucleo Veneto dei vigili del fuoco per la ricerca sotto macerie è partita da Mestre e da altri comandi del Veneto.

Laboriose e lunghe le operazioni di spegnimento dell'incendio... In tarda serata non si era ancora riusciti a spegnere tutti i focolai dell'incendio dell'abitazione e quindi non era stato ancora possibile rimuovere le macerie alla ricerca del dottor Rossato, rimasto purtroppo intrappolato nel crollo.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Autore

Redazione





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Assicurazioni Beatrice

Etra

MAJID