Pennar

       

Ad Asiago si presenta il libro di Michela Maria Rodeghiero 'La Lanterna di Diogene'

  • 04 Gennaio 2025
  • Cultura e Spettacolo
  • Di Stefania Longhini

Nella sala consiliare del Municipio, alle 17.

Oggi pomeriggio nella sala consiliare di Asiago, per la rassegna letteraria "Libri sotto l'albero" si tiene la presentazione del libro di Michela Maria Rodeghiero dal titolo "La lanterna di Diogene - Sulla Natura, sull'Uomo, sugli Eroi" (Ronzani Editore.) Oltre all'autrice saranno presenti il professor Vincenzo Guarracino, che modera l'incontro, Beppe Cantele della casa editrice Ronzani Edizioni e Maria Antonietta Viero.

Così si legge nella presentazione di Vincenzo Guarracino: "...ci sono momenti in cui Michela davvero queste "epifanie" le fa nascere ed è là dove il lettore lo invita, più che all'ascolto del canto di sentimenti privati e soggettivi (di amore o di incanto che siano), a quella che il filosofo tomista san Bonaventura chiamerebbe "cointuizione", ossia "conoscenza in compagnia", un prendersi per mano, che implica una partecipazione attiva tra chi scrive e chi legge nella progressiva acquisizione di una verità, attraverso il linguaggio di una meditazione che va oltre il tempo e le circostanze. In un processo che prevede anche la solitudine come spazio di dialogo, di "conoscenza".

L'autrice
Michela Maria Rodeghiero, nata ad Asiago, è laureata in Scienze dell'Antichità presso l'università Ca' Foscari di Venezia e ha pubblicato, tra l'altro, per riviste specialistiche di settore. è diplomata presso la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell'Archivio di Stato di Venezia. è stata Amministratrice comunale della Città di Asiago e ha ricoperto le cariche di Presidente del Consiglio Comunale, di Consigliere delegato alla Cultura e di Segretario e Tesoriere del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della nascita di Mario Rigoni Stern. È docente presso l'Istituto di Istruzione Superiore "Mario Rigoni Stern" di Asiago.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Autore

Stefania Longhini

Stefania Longhini, giornalista pubblicista (iscritta all'Ordine dei giornalisti del Veneto dal 1996). Tra i fondatori de l'Altopiano e direttore di questo quindicinale dal gennaio 2003. Ha una lunga esperienza nel campo giornalistico, grazie alla collaborazione, nel tempo, con varie testate sia della carta stampata (La Difesa del Popolo, Il Gazzettino, La Piazza dell'Altopiano, Asiago ieri oggi domani, Il Giornale di Vicenza), che radiofoniche (Radio Comunità Cristiana Altopiano, Radio Asiago, Radio Sette), che televisive (corrispondente dall'Altopiano per Tva Vicenza dal 96 al 2004). Oggi scrive anche per il Corriere del Veneto e, da maggio 2024, ha ripreso la sua collaborazione con Tva Vicenza per la redazione di Bassano Notizie.





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Assicurazioni Beatrice

Etra

.

finstral