Sample Article

       

A cena con Benedetta Parodi ospite speciale di Art&Ciocc

  • 04 Febbraio 2023
  • Attualità
  • Di Stefania Longhini

Oggi gli showcooking nello stand in Piazza Carli aperto fino alle 21

L'ospite speciale di Art&Ciocc 2023 è Benedetta Parodi, protagonista questa mattina con due showcooking nella tensostruttura di Piazza Carli. Ieri sera la giornalista televisiva, protagonista di vari programmi dedicati alla cucina e autrice di numerosi libri di successo sul tema, è stata special guest alla cena organizzata dal padre del tour dei cioccolatieri Roberto Donolato al ristorante Ciori di Asiago.

Con semplicità e simpatia Benedetta ha conversato con i presenti e si è prestata volentieri alle immancabili foto di rito, preannunciando le ricette poi realizzate oggi in piazza.

"Voglio giocare un po' sui due punti forti della giornata - ha raccontato - che sono cioccolato e Asiago, quindi ho preparato due ricette molto simili preparate con questi due ingredienti: frollini al cioccolato, dei sablèe e dei frollini all'Asiago, quindi aperitivo e dessert. E poi visto che siamo vicini a Carnevale le castagnole con la ricotta e il cioccolato e delle croquette di zucca con un cuore morbido di Asiago".

Presenti alla serata il sindaco di Asiago Roberto Rigoni Stern e l'assessore al turismo Nicola Lobbia, alcuni sponsor della manifestazione, il principale dei quali è Brazzale.

Il gustosissimo e raffinato menù "I sapori dell'Altopiano" preparato e servito dalla famiglia Pertile comprendeva l'entrata con crema di patate con uovo in bassa temperatura 64# e tartufo nero di Lusiana, un primo di tagliolini al sugo di Piccione con burro e scaglie di Asiago Stravecchio, un secondo con guancetta di vitello ai profumi di bosco con polenta e radicchio, come dessert un croccante di Mandorle.

Una cena che Benedetta Parodi ha definito squisitissima: "Tutte cose che a me piacciono davvero tanto, fantastico".

Roberto Donolato, parlando dell'evento, esprime la sua soddisfazione per come, nel tempo, esso è cresciuto.
"Grazie al sindaco e all'assessore al turismo - afferma - abbiamo dato una svolta radicale a questo appuntamento tanto è vero che per noi Asiago sta diventando la tappa principale. I nostri cioccolatieri sono entusiasti, abbiamo anche realizzato una scenografia nuova nell'angolo dedicato agli show coking. Il legame di Art&Ciocc e il mio personale con Asiago diventa sempre più stretto, io sono sempre più innamorato di questa terra e il poco tempo libero che ho lo passo qua. Ricordo che questa tappa è l'unica che ha l'ospite speciale grazie all'amministrazione e agli sponsor, Brazzale in modo particolare e poi quest'anno BMW Italia con Autogemelli".

Al termine della serata un gradito dono per tutti i presenti: una scatola di cioccolatini realizzati con ingredienti locali in abbinamenti inediti e raffinati offerti da Fabrika cioccolato Asiago.


RIPRODUZIONE RISERVATA
Autore

Stefania Longhini

Stefania Longhini, giornalista pubblicista (iscritta all'Ordine dei giornalisti del Veneto dal 1996). Tra i fondatori de l'Altopiano e direttore di questo quindicinale dal gennaio 2003. Ha una lunga esperienza nel campo giornalistico, grazie alla collaborazione, nel tempo, con varie testate sia della carta stampata (La Difesa del Popolo, Il Gazzettino, La Piazza dell'Altopiano, Asiago ieri oggi domani, Il Giornale di Vicenza), che radiofoniche (Radio Comunità Cristiana Altopiano, Radio Asiago, Radio Sette), che televisive (corrispondente dall'Altopiano per Tva Vicenza dal 96 al 2004).





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Etra

Etra