Sample Article

       

Edilizia pubblica. L'Ater investe ad Asiago per ammodernare dieci alloggi

  • 05 Marzo 2021
  • Attualità
  • Di Redazione

Il sindaco di Asiago Roberto Rigoni Stern: "Un progetto che si rivelerà un moltiplicatore di opportunità per il nostro territorio"

Oltre 530 mila euro per ristrutturare il fabbricato con dieci alloggi, già di proprietà comunale, in via Matteotti ad Asiago. È l'intervento finanziato dall'Azienda territoriale per l'edilizia residenziale di Vicenza che, alla fine dello scorso febbraio, ha approvato i progetti esecutivi e i relativi quadri economici per la manutenzione straordinaria di un complesso edilizio composto dall'immobile asiaghese e da uno stabile a Noventa Vicentina.
"Ringraziamo l'Ater di Vicenza per questo importante progetto che si rivelerà un moltiplicatore di opportunità per il nostro territorio, da un lato, per le imprese dell'edilizia che nella difficile congiuntura economica attuale avranno da lavorare, dall'altro, per i nostri cittadini e i nostri anziani che potranno godere di un alloggio ammodernato, a misura di persona e ambiente. Finalmente siamo arrivati a concludere la progettazione dello stabile di Sasso in cui ha sede il Museo dei Tre Monti, ci auguriamo che i lavori possano prendere il via quanto prima possibile per poter dare risposte a due famiglie che risiedono nella frazione. Anche di questo ringrazio Ater".
A sostenerlo il sindaco di Asiago, Roberto Rigoni Stern, che aggiunge: "Con il gioco di squadra tra istituzioni e la collaborazione virtuosa tra pubblico e privato, unitamente a un lavoro costante e a una programmazione accorta, si possono raggiungere risultati concreti e tangibili, in risposta alle esigenze della comunità. Questo è uno di quelli".
I lavori inizieranno la prossima estate e prevedono la riqualificazione energetica degli immobili con lavori mirati all'involucro edilizio, per l'incremento delle caratteristiche di isolamento e con opere destinate ad ottenere un miglioramento prestazionale del sistema impianti-edificio. Per ogni fabbricato si prevede infatti la riduzione di quasi il 40% dell'indice del consumo di energia primaria totale, che permetterà un miglioramento della classe energetica dalla attuale "F" alla prevista "B".
Un intervento all'insegna della sostenibilità ambientale e vocato al contenimento energetico nel rispetto delle normative vigenti, per un investimento complessivo ingente, di oltre 1 milione e 365 mila euro, di cui 531 mila per Asiago.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Autore

Redazione





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Etra