Festa della Madonna della neve, a Conco torna la tradizionale infiorata
- 05 Agosto 2025
- Attualità
- Di Redazione
Quest'anno realizzata sul tema della pace
Da dieci anni, a Conco, in occasione della festa della Madonna
della Neve (5 agosto), grazie al contributo di tante persone e al lavoro di un
gruppo di volontari che la allestisce materialmente con ore di lavoro, viene realizzata
un'infiorata (immagine fatta principalmente con petali di fiori e colori).
Ogni anno l'immagine cambia e l'intento è sempre quello di
rappresentare un tema di attualità.
Quest'anno al centro dell'opera, realizzata nel cortile della canonica, troviamo
la Madonna con lo sguardo fisso in avanti e la mano aperta in segno di
accoglienza e di protezione, un abbraccio materno.
Alla sua sinistra la
colomba, simbolo di pace. Alla sua destra la figura del papa che vuole
ricordare Papa Francesco con il suo grande amore e altruismo verso gli altri e
Papa Leone da poco eletto e che ci guiderà per i prossimi anni.
Le tre figure
sono legate assieme da un raggio di luce e tra loro dialogano in un atmosfera
di amore, accoglienza e protezione.
"Ci teniamo a ringraziare tutte le persone che hanno avuto
la bontà di contribuire alla realizzazione dell'infiorata. - dicono i volontari
- Grazie a chi ha donato i fiori, a chi ha sbocciolato/essiccato i fiori e a
tutti coloro che hanno contribuito nella preparazione e nella composizione di
quest'opera".








