Matteo Ambrosini quinto al Piccolo giro di Lombardia Under23
- 06 Ottobre 2024
- Sport
- Di Redazione
E oggi si corre a Lissone, per la Coppa Agostoni
Matteo Ambrosini si conferma uomo di fondo, in grado di mettersi in evidenza nelle prove di carattere internazionale. Dopo la brillante Liegi U23 di questa primavera, arriva un bel 5° posto nel 96° Piccolo Giro di Lombardia U23, che è stato vinto dal francese Brieuc Rolland. Il transalpino (Groupama FDJ Continental), al fotofinish, ha battuto Federico Savino (Soudal Quick Step Devo) e lo sloveno Glivar. 4° il norvegese Svestad Bardseng e 5° Ambrosini a 1'31". Il percorso era di 170,6 km, coperti in 3h 51'57", alla media di 44,130 km/h.
Il risultato del corridore del Team MBH Colpack Ballan CSB è arrivato in forma ufficiale solo alle 21:15 dopo che la giuria ha dovuto rivedere il filmato dell'arrivo. Succede che sul traguardo sono transitati 2 atleti fuori gara, erroneamente classificati al 5° e 6° posto e poi in seguito tolti dal finish.A quel punto è partita la segnalazione del team, poi accolta.
Il corridore di Canove di Roana, subito dopo l'arrivo, racconta le sue emozioni: "Reputo quello di oggi un 5° posto pesante, che conferma la mia crescita di livello in un percorso molto duro. Nel finale ero all'inseguimento dei primi 4. Sto lavorando bene e i risultati si vedono. Domani sarò all'Agostoni e spero di mettermi in evidenza."
Un'ottima prova quella del team italo-ungherese del team manager Antonio Bevilacqua, Gabor Deak, Giuseppe Colleoni, le famiglie Ballan e D'Aprile."Abbiamo corso con grinta - spiega Gianluca Valoti in ammiraglia - ed i ragazzi si sono visti in tanti frangenti di corsa. Siamo a fine stagione, ma dimostriamo di avere ancora energie.
Il livello qui in Brianza era molto alto e quindi usciamo molto bene dal Lombardia. Oltre agli attacchi di Ambrosini, già dopo 2 ore di corsa, da segnalare quello di Nespoli con 15 corridori. Insomma una prova vivace e brillante"
Oggi si corre ancora, con i professionisti, a Lissone, nella Coppa Agostoni. In gara: Matteo Ambrosini, Diego Bracalente, Sergio Meris, Lorenzo Nespoli, Leonardo Vesco e Leonardo Volpato.DS: Gianluca Valoti e Davide Martinelli.