Sample Article

       

Roana approva il gemellaggio con Nanto

  • 07 Febbraio 2023
  • Attualità
  • Di Redazione

Patto di amicizia tra le due comunità storicamente vicine

È stata approvata nel consiglio comunale del 26 gennaio scorso la delibera avente ad oggetto l'approvazione patto di amicizia e gemellaggio fra i Comuni di Roana e Nanto, a sugello dell'amicizia nata negli anni fra i due territori.


Le due comunità erano venute in contatto già nel 1916, durante l'evacuazione degli abitanti di Treschè Conca che a Nanto trovarono rifugio dal 1916 al 1919. A partire da questa vicenda storica hanno condiviso un profondo senso di solidarietà e di amicizia.


I  Gruppi Alpini di Treschè Conca e Nanto sono sempre stati in contatto e hanno stretto un patto di gemellaggio nel 2016 con la pubblicazione di un compendio storico tra le comunità che ha avuto il patrocinio formale e la collaborazione delle Amministrazioni Comunali di Roana e di Nanto.


Il 25 luglio 2021, dopo oltre un secolo, è stata compiuta l'ennesima iniziativa tesa sottolineare l'amicizia e il legame tra i due territori nel momento in cui un gruppo di rievocatori storici, capitanati dall'alpino Mariano Carollo, hanno riportato una carriola colma di cimeli da Nanto a Treschè Conca, percorrendo a piedi l'intero percorso utilizzato dai profughi durante la suddetta evacuazione e custodita fino a quel momento dalla comunità di Nanto.


Il patto di gemellaggio fra Roana e Nanto intende favorire il senso di amicizia e collaborazione fra le rispettive comunità, promuovere iniziative di scambio e collaborazione su ogni aspetto della vita sociale e culturale dei due Comuni, sostenere lo scambio di esperienze anche tramite l'organizzazione di feste, manifestazioni, attività culturali e ricreative, organizzare scambi fra le istituzioni scolastiche e le realtà associative delle rispettive Comunità, favorire scambi di natura turistico-culturale ed economico-professionale. 


L'accordo prevede la formalizzazione, inoltre, di un apposito "Comitato di Gemellaggio", aperto ad ogni contributo, il più possibile rappresentativo della socialità comunale, incaricato della realizzazione pratica delle azioni utili ad alimentare il gemellaggio stesso con il compito, altresì, di coordinare il programma di attività del gemellaggio e di farsi promotore presso la cittadinanza di un'azione di informazione e comunicazione delle varie iniziative che verranno intraprese.


"L'accordo di gemellaggio è stato approvato nella seduta del consiglio comunale di Roana del 26 gennaio, durante la Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini, in omaggio ai Gruppi Alpini di Treschè Conca e di Nanto. - sottolinea il consigliere del Comune di Roana Cesare Azzolini - I Gruppi Alpini chiedevano da tempo il riconoscimento della vicinanza fra le due comunità. Come amministrazione comunale abbiamo recepito questa volontà e ci siamo messi al lavoro per il raggiungimento di questo patto di gemellaggio.


Determinante è stata la volontà e l'impegno profuso dalle due amministrazioni che a breve formalizzeranno il gemellaggio con la firma della Carta di Gemellaggio da parte dei due sindaci, Elisabetta Magnabosco e Manuela Vecchiatti, per la quale occasione sarà organizzata un'apposita cerimonia. Successivamente, le due amministrazioni e il comitato di gemellaggio si metteranno al lavoro per la promozione di nuove iniziative condivise, come ad esempio far diventare la rievocazione della via del profugato un evento ricorrente per non dimenticare le sofferenze e i sacrifici delle nostre comunità".  

RIPRODUZIONE RISERVATA
Autore

Redazione





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Etra

  Tutti i risultati:
Mangiare
Dormire
Comprare
Servizi