Sample Article

       

Le feste di Carnevale in Altopiano: rinviata la kopa Karukkola

  • 07 Febbraio 2024
  • Attualità
  • Di Stefania Longhini

Tutti gli appuntamenti in programma da domenica a martedì

Sono diversi gli appuntamenti organizzati in Altopiano in occasione del weekend lungo di Carnevale, con feste che coinvolgono soprattutto i bambini, ma che gli adulti non disdegnano.

Tra le iniziative in calendario viene rinviata a sabato 24 febbraio la tradizionale Kopa Karukkola, con la sfilata in centro e la gara carnevalesca sulla neve. La speranza degli organizzatori è anche che nel frattempo arrivi un po' di neve alle quote basse e che la manifestazione si possa svolgere agevolmente al parco Millepini, dal momento che si tratta di una gara di discesa con sci, slitte, carri e i mezzi più alternativi e divertenti che ci si possa inventare.

"In caso di mancate nevicate - dicono simpaticamente gli organizzatori - anche in prospettiva futura, stiamo cercando di dirottare su Asiago i fondi per la pista da bob di Milano-Cortina 2026, pensando anche di realizzarne due per effettuare una discesa in parallelo".

Sabato 10, la Pro loco di CESUNA organizza il "Carnevale dell'amicizia e dei bambini": alle 14.30 ritrovo dei partecipanti in maschera e della banda musicale "Monte Lemerle" nel piazzale antistante la chiesa parrocchiale, segue la sfilata lungo le vie del paese; all'arrivo al Palaciclamino la giornata viene animata, oltre che dalla banda, dallo spettacolo di Geo il Giocoliere "Circo Fungo", a seguire laboratorio circense per tutti i bambini presenti. L'area è arricchita dai gonfiabili e da un punto ristoro. In caso di maltempo tutto si svolgerà all'interno del Palaciclamino. 

Annullata, sempre per condizioni meteo avverse, la festa di Carnevale a GALLIO, doveva tenersi domenica 11 febbraio

Sempre domenica 11 a ROTZO, dalle15:00 presso la palestra delle Scuole elementari si festeggia in compagnia. Ci sarà la sfilata delle maschere con premiazione della migliore e tanta magia!

ATRESCHÈ CONCA il Concarnival, inizialmente programmato per domenica 11 febbraio, è stato rinviato a sabato 17 febbraio. Ritrovo alle 14 davanti alla sede della Pro Loco. Ci saranno giochi, laboratori, gonfiabili, la sfilata delle maschere più belle. Viene poi proposta una divertente novità: il Carriola Contest. I partecipanti sono invitati a presentarsi con una carriola vestita a festa nel modo più fantasioso possibile per poi partecipare alla sfilata con la premiazione finale della carriola più originale. 

Martedì 13 febbraio, in centro storico ad ASIAGO alle 14.30 c'è Carnevale in Piazza (in caso di maltempo la festa si svolge allo stadio del ghiaccio).

Carnevale in piazza anche ad ENEGO martedì 13 febbraio. La festa comincia alle 14 in Piazza San Marco, in caso di maltempo ci si ritroverà nella palazzina turistica. 

Nella foto principale i vincitori della Kopa Karukkola 2023

RIPRODUZIONE RISERVATA
Autore

Stefania Longhini

Stefania Longhini, giornalista pubblicista (iscritta all'Ordine dei giornalisti del Veneto dal 1996). Tra i fondatori de l'Altopiano e direttore di questo quindicinale dal gennaio 2003. Ha una lunga esperienza nel campo giornalistico, grazie alla collaborazione, nel tempo, con varie testate sia della carta stampata (La Difesa del Popolo, Il Gazzettino, La Piazza dell'Altopiano, Asiago ieri oggi domani, Il Giornale di Vicenza), che radiofoniche (Radio Comunità Cristiana Altopiano, Radio Asiago, Radio Sette), che televisive (corrispondente dall'Altopiano per Tva Vicenza dal 96 al 2004).





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Etra

  Tutti i risultati:
Mangiare
Dormire
Comprare
Servizi