Sample Article

       

Con Mr Bydon ricresce il bosco

  • 09 Maggio 2022
  • Attualità
  • Di Stefania Longhini

L'iniziativa promossa da Etra che coinvolge gli studenti

A Forte Interrotto, in uno dei luoghi simbolo della tempesta Vaia, che nel 2018 schiantò al suolo milioni di alberi e migliaia di ettari di foreste, i ragazzi di due scuole (IIS Newton Pertini di Camposampiero e la scuola media Generale Giardino di Mussolente) hanno potuto vedere con i propri occhi lo spettacolo del bosco che cresce e fa tornare a vivere la montagna.

Ad accompagnarli è stata la squadra di Etra Academy che si occupa di educazione ambientale. Nel contest, realizzato lo scorso anno, le classi secondarie coinvolte si sono sfidate fino all'ultimo game ricevendo un premio molto particolare: non trofei, somme di denaro o materiale scolastico, ma qualcosa in piena coerenza con la mission di Etra proprio perché va a beneficio dell'intera comunità.

Il premio consisteva nella piantumazione di alberi: abeti bianchi e rossi, betulle, faggi, larici, sorbi e aceri, tutte specie autoctone del martoriato territorio dell'Altopiano di Asiago colpito dalla tempesta Vaia dal 2018.Gli alberi, piantati a ottobre, sono circa 900. Ora, a distanza di sette mesi, i ragazzi delle scuole vincitrici accompagnati dagli insegnanti, dallo staff di Etra che ha seguito il progetto, dagli sviluppatori dell'app Wonderbox Labs, dall'assessore all'ambiente del Comune di Asiago Monica Gios e da Mario Polato del Consiglio di gestione di Etra, hanno potuto vedere per la prima volta l'area piantumata.

Piccole piante destinate a ripopolare l'area e a diventare un grande bosco. Proprio a Forte Interrotto, è stato annunciato che il contest prosegue. Nel weekend di metà maggio, i ragazzi possono tornare a sfidarsi a suon di game, scalare la classifica e vincere la piantumazione di almeno 800 alberi da suddividere tra le classi vincitrici. Questi alberi saranno piantati nel mese di ottobre 2022 nella zona dell'Altopiano di Asiago già coinvolta nell'attività di riforestazione durante il contest del precedente anno scolastico, sempre a Forte Interrotto.

E, tra le novità annunciate sempre a Forte Interrotto, l'avvio della nuova app Mr Bydon, dalla prossima settimana scaricabile su Google Store e Apple Store per sistemi iOS e Android, a portata di touch per tutti gli utenti Etra.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Autore

Stefania Longhini

Stefania Longhini, giornalista pubblicista (iscritta all'Ordine dei giornalisti del Veneto dal 1996). Tra i fondatori de l'Altopiano e direttore di questo quindicinale dal gennaio 2003. Ha una lunga esperienza nel campo giornalistico, grazie alla collaborazione, nel tempo, con varie testate sia della carta stampata (La Difesa del Popolo, Il Gazzettino, La Piazza dell'Altopiano, Asiago ieri oggi domani, Il Giornale di Vicenza), che radiofoniche (Radio Comunità Cristiana Altopiano, Radio Asiago, Radio Sette), che televisive (corrispondente dall'Altopiano per Tva Vicenza dal 96 al 2004).





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Etra

  Tutti i risultati:
Mangiare
Dormire
Comprare
Servizi