Pennar

       

Un intero weekend di appuntamenti per i 100 anni del gruppo Alpini di Gallio

  • 10 Settembre 2024
  • Attualità
  • Di Stefania Longhini

Dal 13 al 15 settembre si celebra questo importante appuntamento

Un intero weekend dedicato ai 100 anni del gruppo Alpini di Gallio: dal 13 al 15 settembre si susseguiranno una serie di appuntamenti per celebrare questo importante anniversario. Venerdì 13 al Cineghel, ci sarà una presentazione storiografica del Gruppo Alpini Gallio a cura del Prof. Danilo Finco con riferimenti a due personaggi storici galliesi: Antonio Lunardi, Cavaliere di Vittorio Veneto (el Dù) e il reduce di Russia Antonio Finco (Mèni Scampit). A seguire ci sarà la proiezione del film "I Recuperanti" di Ermanno Olmi, in versione originale.

Sabato 14 settembre, alle 15.00, sempre al Cineghel, verrà presentato il nuovo libro curato dallo storico Danillo Finco riguardante la nascita del Gruppo Alpini di Gallio e il contesto storico in cui avvenne.  Alle 20.00, nella Chiesa arcipretale San Bartolomeo, è programma una rassegna di cori di Montagna. Si esibiranno Coro Asiago e Coro Eco delle Valli di Lusiana.

Domenica 15 settembre, giornata clou dei festeggiamenti con la sfilata, la Messa e rancio alpino. Il programma prevede:, alle 9.45   l'ammassamento dei partecipanti in Piazza Italia. Alle 10.00, l'alzabandiera, alle10.30 il via allo  sfilamento lungo Via Mons. Liviero, Via Jacopo Scajaro, Via Ortigara, fino al monumento "Di qui non si passa") e ritorno in Piazza Italia. Nel tragitto verranno deposti un omaggio floreale al monumento "Di  qui non si passa" e una corona d'alloro alla Chiesetta delle Grazie. 

Alle 11.00, nella Chiesa di San Bortolomeo a Gallio, la Messa in ricordo di tutti i soci ed amici che hanno fatto parte del Gruppo da 100 anni ad oggi. Alle  11.45, al Palazzetto Auditorium in Via Roma si terranno i discorsi delle autorità con la consegna di un ricordo a memoria dell'evento, a seguire il rancio alpino organizzato dal Gruppo Alpini Gallio.

La Cerimonia sarà accompagnata della Banda Attilio Boscato di Fontanelle (Lusiana-Conco). Domenica 15 settembre a fianco del Comune verrà allestito un accampamento militare con alcune postazioni didattiche a cura dell'Associazione Storico Culturale "22esima Compagnia Autonoma Skiatori", la quale accompagnerà il corteo nelle fasi cerimoniali.




RIPRODUZIONE RISERVATA
Autore

Stefania Longhini

Stefania Longhini, giornalista pubblicista (iscritta all'Ordine dei giornalisti del Veneto dal 1996). Tra i fondatori de l'Altopiano e direttore di questo quindicinale dal gennaio 2003. Ha una lunga esperienza nel campo giornalistico, grazie alla collaborazione, nel tempo, con varie testate sia della carta stampata (La Difesa del Popolo, Il Gazzettino, La Piazza dell'Altopiano, Asiago ieri oggi domani, Il Giornale di Vicenza), che radiofoniche (Radio Comunità Cristiana Altopiano, Radio Asiago, Radio Sette), che televisive (corrispondente dall'Altopiano per Tva Vicenza dal 96 al 2004). Oggi scrive anche per il Corriere del Veneto e, da maggio 2024, ha ripreso la sua collaborazione con Tva Vicenza per la redazione di Bassano Notizie.





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Assicurazioni Beatrice

Etra

MAJID