I sanitari dell'ospedale di Asiago in udienza dal Papa
- 11 Maggio 2026
- Attualità
- Di Redazione
Appuntamento mercoledì 13 maggio
Udienza dal Papa per un
gruppo di sanitari dell'ospedale di Asiago che incontreranno Leone XIV nella
mattinata di mercoledì 13 maggio. Il viaggio e lo speciale appuntamento sono
stati organizzati in occasione degli 80 di attività del nosocomio altopianese
iniziata il 30 novembre 1945.
Sono oltre 50, tra medici, infermieri,
operatori e amministrativi, i dipendenti dell'Ulss 7 presso il nostro
ospedale, che partiranno alla volta di Roma nella serata di martedì 12. A
guidare la delegazione sarà il cappellano dell'ospedale don Federico Fabris dal
quale è partita l'iniziativa.
La prima tappa della mattinata, prima di recarsi a San Pietro, sarà la Basilica
di Santa Maria Maggiore per un breve momento di preghiera sulla tomba di Papa
Francesco al quale sono legati i bei ricordi dello speciale incontro avuto con
lui nel marzo di tre anni fa per festeggiare i due anni di apertura del nuovo
ospedale.
Sono ancora vivi nel cuore dei partecipanti
l'emozione, la gioia, la commozione per il privilegio di incontrare il Papa da
vicino, parlargli, stringergli la mano. E poi le sue parole, che ancora
risuonano nei loro orecchi: "Qual è la
caratteristica più importante dell'infermiere? È la tenerezza!".
Per questo, oltre all'udienza con Prevost, nella trasferta romana non poteva
mancare l'omaggio a Papa Bergoglio. In tutti è grande la gioia di poter
incontrare il Pontefice e ricevere la sua benedizione che andrà, per
estensione, a tutto il personale e ai pazienti dell'ospedale altopianese.








