Pennar

       

Lupi: continua la mattanza degli animali all'alpeggio

  • 11 Luglio 2024
  • Cronaca
  • Di Stefania Longhini

Allevatori esasperati

Qualche osso tra l'erba e l'orecchino con matricola: è tutto ciò che è rimasto di una vitella limousine di un anno dopo il passaggio, nel pomeriggio di giovedì 4 luglio, dei lupi nei pressi di malga Campedello sul Monte Novegno.


Anche a Malga Erio, una vacca, sempre limousine, gravida di 8 mesi, ha fatto la stessa fine. Il giorno prima, a Ronco Carbon di Gallio, un'altra vitella è stata trovata sventrata. Nell'elenco di questi giorni rientrano anche una mucca sbranata A Malga Toraro e una mucca aggredita e ferita a Malga Foraoro, per la quale si è dovuti poi procedere alla soppressione.


A Campiluzzi, già colpita nei primi giorni della monticazione, un'altra vitella è finita nelle fauci dei grandi predatori. Continua la mattanza di animali sulle montagne dell'Altopiano e del Veneto e il bollettino si aggiorna purtroppo col passare delle ore.


La carrellata delle macabre immagini degli animali feriti, uccisi e sbranati gira impietosa su whatsapp e cresce l'esasperazione degli allevatori. "Dobbiamo agire in qualche modo - commentano - anche a costo di minacciate i comuni di scaricare le malghe 3 mesi prima del previsto!"

RIPRODUZIONE RISERVATA
Autore

Stefania Longhini

Stefania Longhini, giornalista pubblicista (iscritta all'Ordine dei giornalisti del Veneto dal 1996). Tra i fondatori de l'Altopiano e direttore di questo quindicinale dal gennaio 2003. Ha una lunga esperienza nel campo giornalistico, grazie alla collaborazione, nel tempo, con varie testate sia della carta stampata (La Difesa del Popolo, Il Gazzettino, La Piazza dell'Altopiano, Asiago ieri oggi domani, Il Giornale di Vicenza), che radiofoniche (Radio Comunità Cristiana Altopiano, Radio Asiago, Radio Sette), che televisive (corrispondente dall'Altopiano per Tva Vicenza dal 96 al 2004). Oggi scrive anche per il Corriere del Veneto e, da maggio 2024, ha ripreso la sua collaborazione con Tva Vicenza per la redazione di Bassano Notizie.





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Assicurazioni Beatrice

Etra