Sample Article

       

Il pellegrinaggio a Roma della comunità di Enego

  • 12 Febbraio 2024
  • Attualità
  • Di Stefania Longhini

Diverse le tappe per conoscere i tesori di arte e fede della Città Eterna e la partecipazione all'Angelus

Un viaggio della comunità parrocchiale di Enego a Roma per accompagnare i ragazzi del catechismo alla scoperta della città che, cuore delle cristianità, riporta alla testimonianza di fede degli apostoli.

"Una città - specifica don Federico Meneghel, parroco dell'Unità pastorale di Enego, Fosse e Stoner che è stato l'anima di questo viaggio - che custodisce il carisma affidato in particolare all'apostolo Pietro: quello di confermare la fede di tutti fratelli e custodire l'unità di tutti i credenti".

Sono state due giornate molto intense e cariche di emozioni, alla scoperta dei tesori di arte e di fede della Città Eterna.

La visita alla capitale è iniziata sabato con tappa alle Catacombe di San Sebastiano, che hanno riportato i pellegrini di Enego, circa una quarantina, alle origini dell'esperienza della fede e alla testimonianza dei primi cristiani e Martiri della storia.

"In questo luogo, nella memoria di questi nostri Padri, - racconta don Federico - abbiamo rinnovato assieme le promesse del nostro Battesimo, chiedendo anche per noi il dono di una fede dinamica, significativa e coraggiosa".

Altra tappa importante la Basilica Papale di San Paolo Fuori le Mura presso la quale il gruppo ha sostato davanti al Sepolcro dell'apostolo Paolo che assieme a San Pietro è fondatore e patrono della Chiesa di Roma.

Nella giornata di domenica, dopo aver visitato le Basiliche Papali di San Giovanni in Laterano e Santa Maria Maggiore, ci si è portati in Vaticano per assistere alla preghiera dell'Angelus, alla presenza di Papa Francesco che ha rivolto un saluto particolare e personale anche al gruppo di Enego.

Non poteva mancare la visita al grande complesso della Basilica Vaticana. Qui si è vissuto un emozionante momento di preghiera presso la Tomba dell'Apostolo Pietro. La giornata si è conclusa con un giro tra le principali piazze e monumenti del centro storico di Roma.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Autore

Stefania Longhini

Stefania Longhini, giornalista pubblicista (iscritta all'Ordine dei giornalisti del Veneto dal 1996). Tra i fondatori de l'Altopiano e direttore di questo quindicinale dal gennaio 2003. Ha una lunga esperienza nel campo giornalistico, grazie alla collaborazione, nel tempo, con varie testate sia della carta stampata (La Difesa del Popolo, Il Gazzettino, La Piazza dell'Altopiano, Asiago ieri oggi domani, Il Giornale di Vicenza), che radiofoniche (Radio Comunità Cristiana Altopiano, Radio Asiago, Radio Sette), che televisive (corrispondente dall'Altopiano per Tva Vicenza dal 96 al 2004).





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Etra

  Tutti i risultati:
Mangiare
Dormire
Comprare
Servizi