Sample Article

       

L'Istituto di istruzione superiore dedica l'aula magna al regista Ermanno Olmi

  • 12 Maggio 2021
  • Attualità
  • Di Martina Andreotti

Ieri mattina la cerimonia di intitolazione

Martedì 12 maggio, all'IIS Mario Rigoni Stern di Asiago, si è tenuta l'intitolazione dell'Aula Magna al regista Ermanno Olmi, scomparso nel 2018 ad Asiago, per lui luogo di vita e di lavoro. Ad arricchire la sala, una parete fotografica realizzata da Roberto Costa Ebech che richiama il forte legame tra il regista e il territorio altopianese.

La giornata è stata presieduta dal preside dell'Istituto Cristiano Rossi e dal Presidente del Consiglio d'Istituto Daniele Paganin con l'intervento di numerosi ospiti che, attraverso filmati e testimonianze, hanno arricchito la cerimonia di commozione e coinvolgimento. "Quando dedichiamo la scuola, un'aula, un parco ad una persona, - dichiara il preside Rossi - è perché vogliamo che la sua memoria, il suo ricordo rimanga sempre vivo nella comunità. Ad Ermanno Olmi abbiamo voluto dedicare l'Aula Magna, che rappresenta il luogo culturale più importante del nostro istituto: il luogo in cui la scuola si incontra con il mondo".

La targa dedicata al regista, scoperta dai figli Elisabetta e Andrea Olmi, cita "Sono stato un allievo per tutta la vita" e richiama il messaggio di profondo amore per la cultura che il regista ha sempre voluto trasmettere, in particolare ai giovani. La cerimonia è stata trasmessa anche in diretta streaming sul canale facebook Lux Asiago per dare modo agli studenti, ai professori e a tutti coloro che lo desiderassero, di partecipare alla giornata in pieno rispetto delle norme Covid19.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Autore

Martina Andreotti

Martina Andreotti, laureata nel 2019 a Verona nella triennale di Comunicazione con 110/110, è studentessa del corso magistrale veronese in Editoria e Giornalismo. Dopo aver frequentato e sostenuto alcuni esami alla Cardiff University nel Regno Unito, ha preso parte, come giornalista del Press Game, all'International Careers Festival tenutosi a Roma nel 2018. È attualmente tirocinante presso il Giornale Altopiano.





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

  Tutti i risultati:
Mangiare
Dormire
Comprare
Servizi