Sample Article

       

Le cerimonie in ricordo dei caduti per la libertà: si comincia domenica sul Paù

  • 12 Agosto 2022
  • Attualità
  • Di Stefania Longhini

Nel 77 ° del sacrificio del maggiore britannico J.P. Wilkinson

Domenica 14 Agosto, alle 11.00 a Bocchetta Paù di Caltrano, nel 77 ° del sacrificio del maggiore britannico J.P. Wilkinson, si tiene la cerimonia in ricordo della Missione Alleata Ruina Fluvius paracadutata nella notte fra il 12 e il 13 agosto1944 in zona Paù per tenere i collegamenti fra i comandi alleati e le formazioni partigiane del Vicentino.

Alle 11.00, raduno presso Bocchetta Paù, saluto delle autorità e dei rappresentanti delle Associazioni Partigiane con  l'orazione del Prof. Liverio Carollo e momenti musicali con i "Family Tavella". Alle 11.15 l'onore ai Caduti. In caso di bel tempo sarà o­fferto uno spuntino dalla famiglia del compianto Ermanno Zenari che contribuì all'avvio di questa commemorazione.

Lunedì 15 Agosto a Malga Zonta - Passo Coe (Folgaria), si commemora il 78° anniversario dell'eccidio nazifascista. Domenica 28 agosto a Marola di Chiuppano commemorazione in ricordo di due caduti partigiani. Sabato 3 Settembre Valbarbarena di Tonezza del Cimone in ricordo del sacrificio del Magg. J.P. Wilkinso.  

Domenica 4 Settembre al Sacello di Granezza 78° anniversario del rastrellamento.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Autore

Stefania Longhini

Stefania Longhini, giornalista pubblicista (iscritta all'Ordine dei giornalisti del Veneto dal 1996). Tra i fondatori de l'Altopiano e direttore di questo quindicinale dal gennaio 2003. Ha una lunga esperienza nel campo giornalistico, grazie alla collaborazione, nel tempo, con varie testate sia della carta stampata (La Difesa del Popolo, Il Gazzettino, La Piazza dell'Altopiano, Asiago ieri oggi domani, Il Giornale di Vicenza), che radiofoniche (Radio Comunità Cristiana Altopiano, Radio Asiago, Radio Sette), che televisive (corrispondente dall'Altopiano per Tva Vicenza dal 96 al 2004).





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Etra