Pennar

       

Piccoli elettrodomestici: come conferirli nel modo giusto

  • 12 Agosto 2024
  • Etra Informa
  • Di Redazione

Cosa si intende per piccoli elettrodomestici e come eliminarli

Piccoli elettrodomestici: come conferirli nel modo giusto

Cosa si intende per piccoli elettrodomestici?

Si tratta di apparecchiature elettriche di piccole dimensioni utilizzate a scopo domestico. Rientrano in questa categoria oggetti come ferro da stiro, ventilatore, asciugacapelli, frullatore, aspirapolvere...

Quando li si vuole eliminare, perché non più funzionanti o non più in linea con le nostre esigenze, diventano dei rifiuti e assumono la denominazione di RAAE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). Inclusi nei RAAE ci sono anche i dispositivi elettronici di consumo, utilizzati per la comunicazione, l'intrattenimento e il lavoro d'ufficio.

Come eliminare i piccoli elettrodomestici

Tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche possono essere riciclate attraverso processi finalizzati al recupero delle componenti riutilizzabili.

Molti RAAE, però, possono contenere sostanze altamente nocive come cadmio, piombo, mercurio, cromo esavalente e CFC (clorofluorocarburi, composti chimici contenenti cloro, fluoro e carbonio).

Per questo motivo non devono mai essere abbandonati nell'ambiente ma conferiti seguendo le indicazioni del proprio gestore del servizio rifiuti.

Nel territorio gestito da ETRA, il conferimento dei piccoli elettrodomestici e delle apparecchiature elettroniche può avvenire in due modi:

Per legge, se acquisti un'apparecchiatura elettrica ed elettronica puoi conferire presso lo stesso negozio un RAEE equivalente. Senza alcun obbligo di acquisto è inoltre possibile conferire, sempre gratis, piccoli RAEE presso punti vendita di grandi dimensioni.

Oppure

Puoi conferirli al Centro di Raccolta più comodo.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Autore

Redazione



Assicurazioni Beatrice

Etra

MAJID