Sample Article

       

Asiago città del formaggio 2022: consegna ufficiale della targa

  • 13 Maggio 2022
  • Attualità
  • Di Stefania Longhini

Momento ricco e particolare quello organizzato per sabato 21 nella sala consiliare

Sabato 21 maggio 2022 alle 10, nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale di Asiago, si terrà la cerimonia di consegna della targa "Città del Formaggio 2022" alla Città di Asiago. La cerimonia è organizzata dall'Assessorato al Turismo della Città di Asiago in collaborazione con Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi). Hanno assicurato la loro presenza il Presidente del Consiglio Regionale Roberto Ciambetti, il Vice Presidente Nicola Finco e il Presidente della Camera di Commercio di Vicenza Giorgio Xoccato.

In questa occasione l'Amministrazione Comunale di Asiago consegnerà simbolicamente le chiavi delle malghe ai singoli conduttori delle malghe costituenti il "patrimonio del Comune di Asiago". Per questa iniziativa la delegazione sarà rappresentata dal maestro Onaf Laura Veronese. La delegazione Onaf di Vicenza organizza l'evento "Città del Formaggio" che quest'anno vedrà la proclamazione ufficiale di "Asiago Città del Formaggio 2022" alla presenza del presidente nazionale Onaf Pier Carlo Adami.

Nel corso dell'appuntamento verranno presentate varie iniziative che verranno poste in essere nel prossimo futuro quali speciali concorsi e una collaborazione con l'Istituto di istruzione superiore Mario Rigoni Stern. A cura del Premiato Caseificio Pennar Asiago e della ditta Guglielmi Stagionatura, quale esempio di cheese-art, su due forme di formaggio verranno stilizzati i loghi di Onaf e del pannello "Asiago Città del Formaggio 2022".

Le forme resteranno in omaggio al Comune di Asiago e verranno tagliate in occasione della manifestazione "Made in Malga 2022" oppure in altra pubblica manifestazione scelta dal Comune. Per questa iniziativa la delegazione sarà rappresentata dal maestro Onaf Roberto Dagli Orti.  La solennità dell'evento farà da cornice al giuramento ed alla consegna, per mano del presidente Adami, dei diplomi ai neo maestri assaggiatori che hanno superato l'esame del corso di secondo livello Onaf.

Alla cerimonia oltre al Sindaco di Asiago Roberto Rigoni Stern, all'Assessore al Turismo Nicola Lobbia saranno inoltre presenti i delegati Onaf di Vicenza, Padova e Venezia e la Confraternita del Formaggio Asiago.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Autore

Stefania Longhini

Stefania Longhini, giornalista pubblicista (iscritta all'Ordine dei giornalisti del Veneto dal 1996). Tra i fondatori de l'Altopiano e direttore di questo quindicinale dal gennaio 2003. Ha una lunga esperienza nel campo giornalistico, grazie alla collaborazione, nel tempo, con varie testate sia della carta stampata (La Difesa del Popolo, Il Gazzettino, La Piazza dell'Altopiano, Asiago ieri oggi domani, Il Giornale di Vicenza), che radiofoniche (Radio Comunità Cristiana Altopiano, Radio Asiago, Radio Sette), che televisive (corrispondente dall'Altopiano per Tva Vicenza dal 96 al 2004).





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Etra

  Tutti i risultati:
Mangiare
Dormire
Comprare
Servizi