Sample Article

       

Villa dello scrittore: ad Asiago il primo albergo didattico in Italia

  • 13 Ottobre 2021
  • Attualità
  • Di Redazione

Fa parte della nuova sede dell'indirizzo alberghiero

La ristrutturazione della casa Cantoniera dell'ex Villa Zecchin ha consentito di creare un piccolo albergo didattico denominato la "Villa dello Scrittore", attività non imprenditoriale e senza scopo di lucro, funzionale alla formazione di nuovi gestori di strutture ricettive

Un'idea sicuramente ambiziosa. Molti istituti alberghieri hanno aperto ristoranti didattici, ma questo è il primo albergo didattico a livello nazionale, tanto da rappresentare il "fiore all'occhiello" dell'intera offerta formativa dell'Istituto Mario Rigoni Stern di Asiago. 

L'albergo didattico vuole dare agli studenti la possibilità di apprendere le più moderne tecniche di una offerta turistica orientata al marketing. L'obiettivo è di creare competenze realmente e immediatamente spendibili sul mercato del lavoro. 

All'interno dell'albergo didattico, oltre che svolgere una piccola attività turistico-ricettiva, si svolgeranno nella sala del piano terra incontri culturali, caffè letterari e tutta una serie di attività volte allo sviluppo e alla promozione del turismo rurale di montagna. 

Con un importo di 300mila euro totalmente a carico della Provincia di Vicenza sono stati demoliti i solai e le pareti divisorie, realizzato un solaio aerato al piano terra e nuovi solai in laterocemento ai piani superiori. I muri perimetrali sono stati rivestiti da controparete termoisolante.

Sono stati rifatti pavimenti e rivestimenti in ceramica, serramenti in legno e vetrocamera e opere da pittore, impianti di riscaldamento a pavimento, bagni.

Fonte: Ufficio stampa Provincia di Vicenza

RIPRODUZIONE RISERVATA
Autore

Redazione





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Etra

  Tutti i risultati:
Mangiare
Dormire
Comprare
Servizi