Sample Article

       

Il Consorzio Tutela dell'Asiago a supporto di malghe e maghesi

  • 14 Settembre 2021
  • Attualità
  • Di Redazione

In occasione di Made in Malga consegnato un assegno per la ricostruzione di Malga Granezza

L'Altopiano dei 7 Comuni è il presidio di un'agricoltura di montagna che rappresenta il simbolo vivente della millenaria storia del formaggio Asiago. Un patrimonio che, la ricerca archeologica finanziata dal Consorzio di Tutela e realizzata dalle Università di Padova e Sassari insieme al CIAS (Centro di Ateneo di Studi e Attività Spaziali "Giuseppe Colombo" di Padova), presentata in anteprima nel corso di Made in Malga, sta portando in luce col rinvenimento di antichissimi siti di malghe e casare distribuite su tutto il territorio dell'Altopiano.

A malghe e malghesi il Consorzio Tutela Formaggio Asiago ha dedicato il momento inaugurale dell'evento ricordando il loro impegno nel preservare il territorio anche nei momenti più difficili. Nel corso della cerimonia, il Consorzio ha consegnato un assegno per la ricostruzione di Pian di Granezza, duramente colpita da una violenta e distruttiva tromba d'aria lo scorso 8 luglio.

Frutto della raccolta fondi online lanciata e sostenuta dai soci del Consorzio, la donazione ha visto, in 60 giorni, il contributo di oltre 270 persone da tutta Italia, per un totale di 16.200 euro, a conferma dell'importante valore collettivo che le malghe esprimono e che l'avvio dell'iter per il loro riconoscimento come patrimonio Unesco intende ribadire.

Il nuovo piano di promozione del Consorzio di Tutela prosegue con un'articolata programmazione in collaborazione con l'Associazione JRE - Jeunes Restaurateurs e le ConfCommercio di Vicenza, Padova, Treviso e Trento. Un percorso che, attraverso l'hashtag #sìasiagodop, chiama ristoratori e consumatori ad una discesa in campo per esprimere il nuovo sentire comune puntando al valore di scelte consapevoli, naturali, espressioni vive di un territorio.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Autore

Redazione





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Etra

  Tutti i risultati:
Mangiare
Dormire
Comprare
Servizi