Sample Article

       

'La vita semisommersa' conoscere gli anfibi e ciò che li minaccia

  • 16 Marzo 2023
  • Attualità
  • Di Silvana Bortoli

Serata divulgativa con SOS Anfibi venerdì 17 marzo al Museo Naturalistico di Asiago.

Venerdì 17 marzo alle 20 al Museo Naturalistico di Asiago, con ingresso libero, è in programma una serata divulgativa dal titolo "La vita semisommersa" a cura di SOS Anfibi, in cui si parlerà delle varie tipologie di anfibi presenti in Altopiano, di cosa li minaccia e del loro stato di fatto. Il venerdì successivo è stata programmata una serata aperta a tutti con prova pratica di salvataggio e incontro ravvicinato, .


La sopravvivenza della specie, tra gli animali più minacciati al mondo a livello globale, è a serio rischio per la perdita di habitat con la riduzione delle pozze d'alpeggio, i cambiamenti climatici e la siccità, gli investimenti stradali nella stagione riproduttiva.


Con l'arrivo della primavera anche in Altopiano parte la migrazione degli anfibi: centinaia e centinaia di rospi, rane e tritoni che si riversano sulle strade per raggiungere le pozze rischiando lo schiacciamento al passare delle macchine.


Per la loro tutela operano vari gruppi SOS Anfibi, come quello di Vicenza di cui fa parte la sezione dell'Altopiano i cui volontari si impegnano con attività di sensibilizzazione e azioni pratiche.


Per aiutare questi animaletti a raggiungere incolumi le pozze per la riproduzione nel periodo post letargo, i volontari muniti di pile e attrezzati di bacinelle o secchi, indossano guanti e gilet catarifrangenti ed escono tutte le sere con meta i tre siti monitorati sul nostro territorio: Val Lastraro, Val Chiama (strada per Sasso) e la zona del Laghetto di Roana.


Quando rane, rospi e tritoni escono dal bosco li raccolgono con delicatezza, li mettono nei secchi e li portano dall'altra parte della strada nei pressi della pozza.


Chiunque volesse unirsi a loro e dare una mano concreta nelle operazioni di salvataggio è beneaccetto. Non sono richieste competenze particolari, ma solo la voglia di immergersi nella natura, scoprire la biodiversità dell'altopiano e fare una cosa utile per la natura e dunque per tutti.


I contatti si possono prendere via mail scrivendo all'indirizzo sosanfibivicenza@gmail.com o chiamando la responsabile territoriale, Silvia Ceriali, al 347 1808170.


Per approfondire la tematica, capendo la situazione e lo stato di fatto, si può visitare il sito savetheprince.net dove c'è l'elenco dei vari luoghi monitorati tra cui i nostri tre, cliccando sui quali si può prendere visione di tutti i dati relativi alle varie specie con i numeri riferiti alle scorse stagioni di quanti ne sono stati ritrovati vivi e quanti invece morti schiacciati.


Per informazioni e prenotazioni (gradite) in merito alla serata divulgativa e alla successiva prova pratica, è possibile contattare il Museo Naturalistico o lo IAT di Piazza Carli (0424 462221 - info@asiago.to).


Un approfondimento sul tema sarà pubblicato sul prossimo numero del nostro quindicinale, in edicola da venerdì pomeriggio. 


RIPRODUZIONE RISERVATA
Autore

Silvana Bortoli





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Etra

  Tutti i risultati:
Mangiare
Dormire
Comprare
Servizi