Sample Article

       

Asiago go green: presentato il manifesto per un futuro ecosostenibile

  • 16 Maggio 2022
  • Attualità
  • Di Stefania Longhini

Svelate le linee strategiche del progetto

La Città di Asiago presenta il Manifesto di "Asiago Go Green", il progetto di comunicazione e sensibilizzazione sui valori e sulle azioni innovative messe in atto per promuovere Asiago come meta turistica sostenibile. 

Un percorso di rinnovamento grazie il quale Asiago intende proporsi come laboratorio di sostenibilità, e che trae la propria forza dalla valorizzazione e dalla tutela del patrimonio naturalistico e ambientale, così come dalle tradizioni, dalla storia e dalle tipicità agroalimentari del territorio.  

«Il nostro impegno prevede un compenso per tutti: passare da un turismo maturo ad un turismo sostenibile, che significa consapevole, rispettoso, esigente, colto ed economicamente più dotato. Un turismo educato ai valori del luogo. - dice il sindaco della Città di Asiago, Roberto Rigoni Stern - Per questo abbiamo bisogno di partner e di un coinvolgimento collettivo, è chiaro che l'Amministrazione da sola non può riuscire nello scopo, stiamo costruendo un puzzle che potrà diventare un'opera d'arte, mi piacerebbe che portasse la firma di molti dei miei concittadini, se non di tutti».

Sono principalmente tre le linee strategiche sulle quali ci si muove: la riqualificazione urbana, con interventi dal macro al micro; lo sviluppo ecosostenibile, con particolare riguardo al rispetto delle risorse ambientali e naturali del territorio coniugandole con le necessità di innovazione e adeguamento tecnologico; infine, la cura del capitale sociale, puntando al ben-essere di ospitanti e ospiti.

Tantissimi i progetti, che incarnano queste specificità. Il sindaco ha fatto un lungo excursus nominando tra l'altro il parcheggio sotterraneo, la circonvallazione esterna, l'ampliamento del campo da golf, le ciclabili. Il percorso che avvicina Asiago al suo futuro sempre più green è trasversale a tutti gli ambiti amministrativi. L'assessore all'ambiente Monica Gios ha ricordato quanto si sta facendo per implementare la raccolta differenziata dei rifiuti e quanto questa sia fondamentale per diminuire la quantità di rifiuti che vanno all'inceneritore, ma anche tutte le azioni specifiche come il progetto Asiago plastic free e le iniziative di sensibilizzazione nelle scuole.

L'assessore al turismo Nicola Lobbia ha messo l'accento sul tema dell'inquinamento luminoso e sulla promozione del cielo stellato come grande risorsa da preservare, nonché dell'iter che vuole portare la malghe al riconoscimento di patrimonio Unesco. La presidente del consiglio comunale Chiara Stefani ha ricordato tutto l'impegno di riqualificazione del verde pubblico della città. Diego Rigoni, delegato al patrimonio, ha sottolineato quanto si è fatto per la  certificazione dei boschi e del legno, che porta ad un attento controllo della gestione del bosco, con la volontà di estenderla anche ai prati.

"La tutela della montagna - è stato sottolineato - va a beneficio anche della pianura". Partner di Asiago go green sono Etra e Vi.energia "ma - ha ribadito il sindaco - c'è bisogno di un coinvolgimento collettivo".

RIPRODUZIONE RISERVATA
Autore

Stefania Longhini

Stefania Longhini, giornalista pubblicista (iscritta all'Ordine dei giornalisti del Veneto dal 1996). Tra i fondatori de l'Altopiano e direttore di questo quindicinale dal gennaio 2003. Ha una lunga esperienza nel campo giornalistico, grazie alla collaborazione, nel tempo, con varie testate sia della carta stampata (La Difesa del Popolo, Il Gazzettino, La Piazza dell'Altopiano, Asiago ieri oggi domani, Il Giornale di Vicenza), che radiofoniche (Radio Comunità Cristiana Altopiano, Radio Asiago, Radio Sette), che televisive (corrispondente dall'Altopiano per Tva Vicenza dal 96 al 2004).





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Etra

  Tutti i risultati:
Mangiare
Dormire
Comprare
Servizi