Sample Article

       

VA-IA - The Dragon, il primo singolo di Valerio e Gaia

  • 16 Giugno 2022
  • Cultura e Spettacolo
  • Di Fabio Pernechele

Un brano ispirato all'opera di Marco Martello Martalar

Una musica improntata alla commistione tra forma canzone e ricerca di sonorità non convenzionali attraverso l'utilizzo di un handpan, uno strumento musicale idiofono in acciaio sviluppato sulla base dell'Hang, il tutto accompagnato da una calda voce femminile capace di trasmettere un senso di forte tranquillità allo spirito.

Nasce da qui l'idea di due giovani fidanzati altopianesi, Valerio Cappelletti e Gaia Alberti, di dare nuova vita mediante il potere della musica al "Drago di Vaia", la scultura realizzata da Marco Martalar ed esposta in località Lavarone. 

"Un'ispirazione - racconta Gaia - partorita in seguito alla visita di questa meravigliosa opera di Marco. Volevamo dare voce attraverso il suono al concetto di rispetto verso Madre Natura il quale determina l'esistenza dell'uomo; un'idea che allo stesso Marco è sembrata fin da subito ambiziosa e che ci rende orgogliosi per essere riusciti a trasmettere a chi ascolta il brano anche una forte carica di appartenenza alla nostra terra".

Una collaborazione, quella tra Gaia e Valerio, nata sei mesi fa e destinata a sviluppare nuove tracce. 

"Per il momento - continua Gaia - le idee sono tante e a volte confuse ma non escludiamo per un prossimo futuro la possibilità di pubblicare un nostro primo album". 

Le riprese del video si sono svolte in località Magrè, Val di Nos e presso la zona della piana di Marcesina. 

"Ringraziamo in modo speciale Marco Martalar per l'ispirazione, Chiara Zuin per averci accompagnati alla stesura del testo, Christian Gheller per la registrazione audio e Giovanni Pertile e Nicola Costa per le fantastiche riprese video".

Di seguito il link per l'ascolto del brano e la visualizzazione del video https://youtu.be/0dMYYmaQASg

RIPRODUZIONE RISERVATA
Autore

Fabio Pernechele





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Etra

  Tutti i risultati:
Mangiare
Dormire
Comprare
Servizi