Pennar

       

Per il Parco didattico della scuola Monte Ortigara è tempo di inaugurazione

  • 16 Settembre 2024
  • Attualità
  • Di Stefania Longhini

La cerimonia fissata per il giorno 25 settembre

Il nuovo parco didattico e ludico educativo realizzato accanto alle scuole elementari di Asiago e che sarà, per il momento, ad uso esclusivo degli studenti della primaria e delle scuole dell'infanzia del capoluogo altopianese, verrà inaugurato il giorno 25 settembre, con una cerimonia ad hoc fissata per le ore 11.

Come ben si sa, l'area è stata oggetto di una serie di interventi, per un investimento di oltre un milione di euro, su progetto donato al Comune di Asiago da un gruppo di genitori di alunni ed ex alunni della scuola.

Le diverse componenti del parco consentiranno lo svolgimento all'aperto di varie attività di carattere didattico, ludico e sportivo.  Ci sono i campetti per il basket e per la pallavolo, nonchè una piccola pista per la corsa.

Ci sono anche tavoli e panche che consentiranno di fare lezioni all'aperto. Questo progetto, donato da un gruppo di genitori di alunni ed ex alunni della scuola, sarà anche sede per delle lezioni di educazione stradale con delle vie ed una piccola rotonda realizzate ad hoc per questo scopo.

C'è una bellissima aiuola con degli sgabelli scolpiti dall'artista altopianese di carving Eros Lazzaretti che oltre alla funzione primaria fungono da elementi d'arredo, essendo realizzati a sagoma di piante e animali presenti nel nostro territorio.

Nel progetto è stata inserita anche un'area giochi per la scuola dell'infanzia statale, che è ospitata nello stesso edificio delle elementari. 

Attraverso la collaborazione di altopianesi appassionati di ambiente, il parco sarà dotato di un giardino alpino, con erbe e piante del nostro territorio, e di un orto.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Autore

Stefania Longhini

Stefania Longhini, giornalista pubblicista (iscritta all'Ordine dei giornalisti del Veneto dal 1996). Tra i fondatori de l'Altopiano e direttore di questo quindicinale dal gennaio 2003. Ha una lunga esperienza nel campo giornalistico, grazie alla collaborazione, nel tempo, con varie testate sia della carta stampata (La Difesa del Popolo, Il Gazzettino, La Piazza dell'Altopiano, Asiago ieri oggi domani, Il Giornale di Vicenza), che radiofoniche (Radio Comunità Cristiana Altopiano, Radio Asiago, Radio Sette), che televisive (corrispondente dall'Altopiano per Tva Vicenza dal 96 al 2004). Oggi scrive anche per il Corriere del Veneto e, da maggio 2024, ha ripreso la sua collaborazione con Tva Vicenza per la redazione di Bassano Notizie.





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Assicurazioni Beatrice

Etra

.

finstral