Gli Autieri d'Italia in raduno ad Asiago
- 17 Maggio 2026
- Attualità
- Di Stefania Longhini
L'appuntamento in programma domenica 17 maggio
Domenica
17 maggio, si tiene ad Asiago il 2° Raduno interregionale veneto
dell'Associazione Nazionale Autieri d'Italia. Un appuntamento che si svolge nei
luoghi che hanno visto nascere, coi trasporti logistici di personale e
materiali dall'Isonzo ad Asiago durante la Battaglia degli Altipiani (16-22
maggio 1916), il glorioso Corpo Automobilistico, ora Arma Trasporti e Materiali
dell'Esercito.
In occasione del 110° anniversario della sua costituzione, i
soci dell'A.N.A.I. del Veneto intendono onorare i nostri Caduti Autieri che li
hanno preceduti. Due anni fa, al termine di un encomiabile opera di restauro, a
cura del compianto socio Daniele Bellieni, è stato ricollocato nel parco della
Rimembranza di Asiago, il monumento che era stato posto nel 1956, a celebrare
gli Autieri d'Italia proprio nel luogo ove, presumibilmente, avevano termine le
autocolonne che trasportavano uomini e materiali.
Il Raduno sull'Altopiano, rappresenterà un atto di responsabilità verso la
storia, una testimonianza viva di unità, rispetto e coesione associativa.
Il programma della giornata prevede:
alle 10.00, l'ammassamento dei radunisti
al Parco della Rimembranza;
alle 10.15 l'alzabandiera presso monumento agli Autieri;
alle 10.20 l'nore ai Caduti con deposizione corona alloro;
alle 10,25 l'allocuzione del Sindaco di Asiago e dell'autorità militare;
alle 11.00 la celebrazione della Messa nel Duomo di Asiago;
alle 11.50 il trasferimento in corteo al piazzale degli eroi;
alle 12.30 l'onore ai Caduti con deposizione corona alloro;
alle 12.45 il trasferimento al Ristorante Hotel Milano per il pranzo sociale.








