Sample Article

       

Diventa un libro il racconto dei due anni cruciali del Covid in Altopiano

  • 17 Giugno 2022
  • Attualità
  • Di Silvana Bortoli

Presentazione il 25 giugno in Unione Montana, presente Silvio Brusaferro

Ci sarà anche il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, dottor. Silvio Brusaferro, sabato prossimo, 25 giugno, alla presentazione del libro curato dall'Osservatorio Salute Altopiano, sulla storia dell'epidemia da Covid in Altopiano.

Far sì che resti testimonianza di ciò che la pandemia ha rappresentato per i Sette Comuni e lasciare una memoria storica di quello che è stato un evento di una portata così importante, è lo scopo con cui l'OSA, ha dato alla stampa con la CLEUP (Coperativa Libraria Editrice dell'Università di Padova) un libro che riporta e descrive in dettaglio quanto è accaduto nella popolazione dell'Altopiano dei Sette Comuni negli anni 2020 e 2021, cruciali per quanto riguarda i danni inferti alla popolazione altopianese dall'epidemia Covid.

"La pubblicazione - spiega il professor Lorenzo Simonato, che se n'è occupato assieme alla dottoressa Silvia Macciò - contiene vari interventi che non si limitano all'epidemia Covid e descrive l'andamento giornaliero di contagi e decessi confrontando l'Altopiano con il Veneto e con l'Italia e in rapporto agli interventi istituzionali di contrasto alla malattia quali i decreti di lockdown e alle campagne vaccinali".

Il libro, che riporta anche i vari articoli di monitoraggio dell'andamento dei contagi pubblicati negli ultimi due anni sul nostro quindicinale proprio grazie alla collaborazione dei referenti dell'OSA, verrà presentato e sarà disponibile al pubblico sabato 25 giugno nella sala della Reggenza dell'Unione Montana alle ore 20.30.

"Avere la presenza del Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità - commenta il professor Simonato - è un importante riconoscimento al lavoro fatto in Altopiano. Interverrà inoltre il dottor Valter Giantin, primario della Geriatria dell'AULSS Pedemontana, anche in rapporto all'impegno futuro riguardante la gestione della salute nella terza età".

"Il monitoraggio dell'evoluzione della pandemia - conclude il professor Simonato - in considerazione della continua circolazione virale nelle sua evoluzione nella popolazione, continuerà ad essere un impegno prioritario da parte dell'associazione, che si occuperà di continuare a tenere aggiornato con notizie e dato al riguardo il proprio sito: www.osservatoriosalutealtopiano.it. La popolazione è invitata a partecipare alla presentazione del libro, che prevede ingresso libero".    

RIPRODUZIONE RISERVATA
Autore

Silvana Bortoli





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Etra