Sample Article

       

Rubata una delle sculture lungo la strada del Boscon

  • 17 Novembre 2022
  • Cronaca
  • Di Stefania Longhini

L'artista: 'Provo pena per l'artefice di questo gesto'

Un atto di inciviltà che lascia tutti increduli e scossi. Ci riferiamo al furto, notato stamattina, di una delle sculture realizzate di recente, su commissione dell'amministrazione di Roana, dall'artista Manuel Rossi Ciudy lungo la strada del Boscon di Cesuna.

Lo stesso autore dell'opera si dichiara disgustato da questo gesto compiuto da ignoti. "Un atto di vandalismo irrispettoso nei confronti miei e dell'intera comunità. Il rispetto è la base fondamentale di ogni rapporto indispensabile per convivere nella comunità. Provo pena e disgusto per l'artefice di questo gesto".

Anche il sindaco di Roana Elisabetta Magnabosco esprime tutto il suo disappunto: "Sono dispiaciuta perché chi ruba l'arte ruba anche a se stesso e ai propri occhi la bellezza del cuore! Solidarietà da parte mia e dell'amministrazione a Manuel Rossi Ciudy". 

Le opere lungo la strada del Boscon, realizzate su tronchi di alberi tagliati per questioni di sicurezza dopo i danni della tempesta Vaia, sono state completate a ridosso dell'anniversario del ciclone. Oltre ad alcune candele nei pressi del capitello di Sant'Antonio, Manuel Rossi ha realizzato sculture di animali, tra cui lo scoiattolo portato via dai vandali. 

RIPRODUZIONE RISERVATA
Autore

Stefania Longhini

Stefania Longhini, giornalista pubblicista (iscritta all'Ordine dei giornalisti del Veneto dal 1996). Tra i fondatori de l'Altopiano e direttore di questo quindicinale dal gennaio 2003. Ha una lunga esperienza nel campo giornalistico, grazie alla collaborazione, nel tempo, con varie testate sia della carta stampata (La Difesa del Popolo, Il Gazzettino, La Piazza dell'Altopiano, Asiago ieri oggi domani, Il Giornale di Vicenza), che radiofoniche (Radio Comunità Cristiana Altopiano, Radio Asiago, Radio Sette), che televisive (corrispondente dall'Altopiano per Tva Vicenza dal 96 al 2004).





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Etra