Sample Article

       

Rotzo Bandiera Verde 2022 di Legambiente

  • 18 Giugno 2022
  • Attualità
  • Di Stefania Longhini

Il premio consegnato per la creazione dell'Ecomuseo Cimbro dei Sette Comuni

Legambiente premia oggi a Chiaverano (TO) le 19 Bandiere Verdi 2022 dell'arco alpino, festeggiando la ventesima edizione di Carovana delle Alpi con un bilancio complessivo.

"Le Bandiere verdi - viene spiegato - sono un premio a realtà, comunità, imprese e start-up, amministrazioni locali, ma anche singoli cittadini che si danno fare per valorizzare il territorio montano rispettando l'ambiente".

Si parla di sostenibilità ambientale, tutela e valorizzazione del paesaggio, agricoltura e filiera agroalimentare, innovazione e servizi smart, comunità locali che fanno rete. Piemonte e Friuli Venezia Giulia guidano la classifica con quattro vessilli a testa: seguono Lombardia e Trentino con 3, Veneto 2, Liguria e Alto Adige con 1; a completare il quadro c'è Appia - Rete della Pastorizia italiana, premiata per l'avvio del corso sperimentale formazione e accompagnamento per giovani pastori della Scuola Nazionale di Pastorizia, con l'obiettivo di sviluppare competenze in tema di pratiche agricole sostenibili e per la gestione del pascolo.

Tra i due premiati del Veneto c'è anche l'amministrazione comunale di Rotzo per l'Ecomuseo Cimbro dei Sette Comuni, legato alla valorizzazione ambientale e storica degli antichi percorsi e sentieri e per l'attenzione rivolta all'aspetto etnografico/culturale e delle sue radici Cimbre e preistoriche.  "Il merito - sottolinea il sindaco Lucio Spagnolo - va al lavoro del nostro  Aldo Pellizzari (che ci sorride sornione dal cielo)  e di Caterina Zancanaro suo vicesindaco e mio vicesindaco! Lavoro, silenzioso, competente e lungimirante. Un grazie a loro e a Legambiente per questo riconoscimento". 

RIPRODUZIONE RISERVATA
Autore

Stefania Longhini

Stefania Longhini, giornalista pubblicista (iscritta all'Ordine dei giornalisti del Veneto dal 1996). Tra i fondatori de l'Altopiano e direttore di questo quindicinale dal gennaio 2003. Ha una lunga esperienza nel campo giornalistico, grazie alla collaborazione, nel tempo, con varie testate sia della carta stampata (La Difesa del Popolo, Il Gazzettino, La Piazza dell'Altopiano, Asiago ieri oggi domani, Il Giornale di Vicenza), che radiofoniche (Radio Comunità Cristiana Altopiano, Radio Asiago, Radio Sette), che televisive (corrispondente dall'Altopiano per Tva Vicenza dal 96 al 2004).





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Etra

  Tutti i risultati:
Mangiare
Dormire
Comprare
Servizi