Sample Article

       

Le Carte di Mario: Antonio, Roberto e Cristina Busellato raccontano il loro lavoro di allestimento

  • 19 Gennaio 2023
  • Cultura e Spettacolo
  • Di Stefania Longhini

Venerdì 20, nella sala consiliare di Asiago alle 17.30

Venerdì 20 gennaio, nella Sala Consiliare del Comune di Asiago, si terrà la prima delle conferenze collegate alla mostra "Le carte di Mario". Si tratta dell'incontro con i curatori del progetto di allestimento e comunicazione grafica della mostra, Antonio, Roberto e Cristina Busellato.

La conferenza dal titolo: "Progettare una mostra documentaria: dare voce alle carte di Mario Rigoni Stern" avrà inizio alle ore 17:30. La mostra, dedicata a Mario Rigoni Stern e allestita con i materiali dell'archivio dello scrittore, è aperta al Museo Le Carceri di Asiago.

L'esposizione mette in luce aspetti più o meno noti della personalità, del pensiero e dell'opera di uno degli scrittori più importanti del Novecento e che molto ha ancora da dire ai giorni nostri.

I curatori, attraverso questa esposizione che si avvale di un allestimento innovativo, hanno fatto sì che il suo archivio, oggi conservato al Palazzo del Turismo Millepini assieme alle carte della Reggenza, raccontasse dell'amore con cui Mario scriveva della sua terra, della cura che riservava a tutti coloro che gli corrispondevano e della sua vocazione etica ed esistenziale per la sua attività di narratore. 

Il percorso espositivo prende l'avvio dalla macchina da scrivere di Rigoni Stern, collocata nella sala centrale, e si sviluppa poi affrontando diverse tematiche a cui è dedicato un singolo ambiente "cella" del museo, seguendo quindi una traccia che ripercorre la vita dello Scrittore e di tutte quelle connessioni delle quali ogni documento d'archivio è portatore.

Le carte sono preziose testimonianze di fatti storici, dei rapporti e degli scambi epistolari che Rigoni Stern intratteneva coi lettori, con altre importantissime figure della letteratura quali, Primo Levi, Andrea Zanzotto e con la Einaudi, sua casa editrice.

I contenuti scientifici della mostra sono stati coordinati dall'archivista Ines Gheno con la preziosa supervisione di Giambattista Rigoni Stern, figlio dello scrittore, e sono stati curati da una apposita commissione scientifica nominata in seno al Comitato Nazionale: Giuseppe Mendicino, Chiara Visentin, Chiara Stefani, Ada Cavazzani, Anna Maria Cavallarin, Francesca Chiesa.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Autore

Stefania Longhini

Stefania Longhini, giornalista pubblicista (iscritta all'Ordine dei giornalisti del Veneto dal 1996). Tra i fondatori de l'Altopiano e direttore di questo quindicinale dal gennaio 2003. Ha una lunga esperienza nel campo giornalistico, grazie alla collaborazione, nel tempo, con varie testate sia della carta stampata (La Difesa del Popolo, Il Gazzettino, La Piazza dell'Altopiano, Asiago ieri oggi domani, Il Giornale di Vicenza), che radiofoniche (Radio Comunità Cristiana Altopiano, Radio Asiago, Radio Sette), che televisive (corrispondente dall'Altopiano per Tva Vicenza dal 96 al 2004).





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Etra