Sample Article

       

'Valdassa 1916 -2018 Altopiano di Asiago - Sette Comuni'.

  • 19 Giugno 2021
  • Cultura e Spettacolo
  • Di Silvana Bortoli

Eventi ed escursioni focalizzati su Grande Guerra e Vaia.

Sarà lo spettacolo teatrale "Uomini in trincea" in programma sabato 17 luglio l'evento di punta del progetto "Valdassa 1916 - 2018 Altopiano di Asiago - Sette Comuni".

Progettata dal Museo Siben Alte Komoine, l'iniziativa è finanziata nell'ambito dell'Accordo tra Presidenza del Consiglio dei Ministri e Regione del Veneto per la valorizzazione dei territori colpiti dall'Evento Vaia in memoria della Grande Guerra.

In programma eventi ed escursioni estive sul tema "Tracce e testimonianze nella Val d'Assa: dalla Strafexpedition austriaca nella Grande Guerra, all'evento Vaia".

A partire dai primi di giugno, hanno già preso il via le escursioni a cura di Guide Altopiano, i cui prossimi appuntamenti sono in programma il 26 giugno, il 3, 10, 17, 24 e 31 luglio, il 28 agosto e il 4, 11, 18 e 25 settembre. Si terranno anche un ciclo di incontri culturali (16, 23, 30 luglio e 6 agosto) e l'evento per famiglie a cura di JeEvent studio, programmato per sabato 31 luglio alle 15 a Camporovere, con passeggiata, animazione teatrale e laboratorio creativo per bimbi. Il pomeriggio racchiuso sotto il titolo "Quando il bosco racconta... Storie del passato" coinvolgerà adulti e bambini che potranno ascoltare, partecipare, immaginare e creare, in un gioioso inno alla vita.

L'evento clou "Uomini in trincea" del 17 luglio, patrocinato dal Comune di Roana, mira a focalizzare l'attenzione sul tema della Grande Guerra in una location come Malga Pusterle, teatro naturale dall'incantevole scenario, ma anche zona tra le più colpite dalla tempesta Vaia.

"Emozioni, colpi di scena e sensazioni - commentano gli organizzatori di JeEvent - prenderanno il sopravvento sul pubblico, per una serata che rimarrà impressa nelle menti. Alle 21 andrà in scena lo spettacolo, di e con Giacomo Rossetto, a cura di Teatro Bresci Locati.

Sarà possibile prenotare la passeggiata storica gratuita con Guide Altopiano (posti limitati su iscrizione obbligatoria al 340 7347864), la Cena in Malga (iscrizione obbligatoria al 340 8949885) e lo spettacolo teatrale gratuito, con iscrizione obbligatoria al 349 0076830".

Tutte le informazioni sul programma degli eventi si possono trovare alla pagina facebook "Museo Siben Alte Komoine".  

RIPRODUZIONE RISERVATA
Autore

Silvana Bortoli





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Etra

  Tutti i risultati:
Mangiare
Dormire
Comprare
Servizi