Sample Article

       

Il Premio Mario Rigoni Stern e Irene Borgna

  • 20 Settembre 2021
  • Cultura e Spettacolo
  • Di Redazione

L'autrice ha presentato il libro Cieli Neri sul tema dell'inquinamento luminoso

Sabato a Palazzo Labia a Venezia e domenica al Millepini di Asiago: un doppio appuntamento per la consegna ufficiale del Premio Mario Rigoni Stern per la letteratura multilingue delle Alpi andato all'antropologa e guida alpina ligure-piemontese Irene Borgna in concorso con il libro "Cieli neri", ed. Ponte alle Grazie.

Questa edizione del premio letterario intitolato allo scrittore asiaghese, del quale ricorrono i cento anni della nascita, è stata un'edizione segnata da una forte presenza femminile e straniera: tra i finalisti infatti, accanto all'ex comandante della Forestale del Veneto, Daniele Zovi, autore di "Autobiografia della neve" (Utet), c'erano anche l'attivista francese, Stephanie Besson, con "Trouver refuge" (ed Glénat), incentrato sulle vicissitudini dei rifugiati che cercano di passare i confini francesi, e la scrittrice e drammaturga svizzero-tirolese di lingua tedesca, Selma Mahlknecht, con "Berg and breakfast" (ed. Raetia), una riflessione acuminata sul turismo in montagna. Un altro riconoscimento, il Guardiano dell'Arca - Osvaldo Dongilli, è andato al decano degli studi di selvicoltura Pietro Piussi.

"Cieli neri" è il racconto di un viaggio in camper dell'autrice, con marito e cane al seguito, dalle Alpi Marittime, dove vive, al Mare del Nord, alla ricerca delle poche aree del vecchio continente preservate dall'inquinamento luminoso. Un libro giudicato dalla giuria (composta da  Luca Mercalli, Sara Luchetta, Giuseppe Mendicino e Annibale Salsa) in sintonia con i valori e l'opera di Mario Rigoni Stern e in particolare con la forte attenzione del Premio ai temi ambientali e ai problemi dell'inquinamento e dei cambiamenti climatici.

"Se vincere un premio è già di per sé una cosa gratificante - ha commentato l'autrice, presente a Venezia col figlio di appena un mese e mezzo -  il Premio Mario Rigoni Stern   per chi scrive di montagna, e tanto più per chi come me ha scelto di viverci e lavorarci, è veramente un sogno che si realizza. Non so, peraltro, se "Cieli neri" ci sarebbe stato senza la persona e l'opera di Mario Rigoni Stern, che come uomo e come scrittore ha avuto un'enorme influenza su più di una generazione, su persone che avevano e hanno in testa la natura e la ritrovano nei suoi libri. Quest'opera è come una delle tante navi che ritornano sull'altopiano dopo che i libri di Rigoni Stern come dei messaggi in bottiglia si sono sparsi in giro per il mondo. Infine il libro vuole essere un mattoncino nella costruzione di un mondo migliore e più accogliente, che è il mio impegno rinnovato dopo la nascita di mio figlio".       

RIPRODUZIONE RISERVATA
Autore

Redazione





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Etra