Sample Article

       

Il monumento agli Autieri d'Italia ricollocato al Parco della Rimembranza

  • 20 Novembre 2023
  • Attualità
  • Di Redazione

Domenica 26 novembre la cerimonia di inaugurazione

Domenica 26 novembre 2023 si svolgerà l'inaugurazione del monumento agli Autieri d'Italia presso il Parco della Rimembranza, monumento che è stato di recente ricollocato dalla posizione originaria. L' Associazione Nazionale Autieri d'Italia, in accordo e collaborazione con il Comune di Asiago, ha provveduto il 12 ottobre scorso allo spostamento della colonna mediante l'intervento dell'Esercito, 5^ sezione mantenimento e rifornimento di Treviso. La nuova collocazione, che rende il giusto valore al monumento, è stata individuata nel Parco della Rimembranza, nei pressi di altri monumenti esistenti riguardanti il periodo storico della prima guerra mondiale.

Il programma della cerimonia
Alle 11, raduno partecipanti in Piazza Carli; alle 11.30 Messa nel Duomo di San Matteo nella quale verranno ricordati gli Autieri caduti, in particolare i tre graduati caduti a Nassiriya il 12 novembre 2003 - primo caporal maggiore Alessandro Carrisi, caporal maggiore capo scelto Emanuele Ferraro e caporal maggiore Pietro Petrucci - ed il caporal maggiore scelto Gaetano Tuccillo vittima di un attentato in Afghanistan il 2 luglio 2011.
Alle 12.15 partenza del corteo da Piazza Carli fino al Parco della Rimembranza;
alle 12.30 benedizione del monumento, alzabandiera e deposizione di una corona d'alloro.
A seguire saluti delle Autorità: Sindaco di Asiago Avv. Roberto Rigoni Stern, il Presidente Nazionale A.N.A.I. Ten. Gen. ris. Gerardo Restaino e il Delegato Regionale A.N.A.I. Brig. Gen. ris. Aldo Marandino. La Cittadinanza è invitata a partecipare.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Autore

Redazione





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Etra

Etra

  Tutti i risultati:
Mangiare
Dormire
Comprare
Servizi