Sample Article

       

I Comuni sostengono le imprese

  • 21 Settembre 2021
  • Attualità
  • Di Redazione

Un protocollo d'intesa che mette sul piatto 540 mila euro

 Una iniezione di liquidità per le imprese di Asiago, Roana e Lusiana Conco: 540 mila euro sul piatto per sostenere il sistema economico locale, grazie alla collaborazione tra Comuni, mandamento Confcommercio di Asiago, Fidi Impresa & Turismo Veneto (confidi del sistema regionale Confcommercio) e un pool di istituti di credito: Volksbank, Banca di Verona e Vicenza e Banca del Veneto Centrale.

L'iniziativa si chiama "I Comuni sostengono le imprese" e ha l'obiettivo di agevolare la liquidità aziendale con misure di pronto sostegno mirate alla ripartenza, in un momento ancora segnato dalle incertezze e dalle limitazioni legate all'emergenza Covid-19. Il meccanismo è semplice: i Comuni hanno siglato con Fidi Impresa & Turismo Veneto un protocollo d'intesa che ha garantito lo stanziamento di un fondo necessario ad avviare l'operazione. Il confidi di Confcommercio, grazie alla collaborazione con gli istituti di credito, ha trasformato questa disponibilità economica in un "moltiplicatore" in grado di concedere al mondo delle imprese prestiti del valore 12 volte superiore. Così, i 20.000 euro stanziati dal Comune di Asiago si trasformeranno in 240.000 euro di finanziamento per le aziende del territorio. I 15.000 euro del Comune di Roana diventano 180.000 euro a disposizione del tessuto economico locale. E i 10.000 euro del Comune di Lusiana Conco garantiscono prestiti per 120.000 euro.

Aspetto ancor più interessante: i finanziamenti non hanno costi per le aziende e sono offerti con un tasso fisso estremamente conveniente: lo 0,7% annuo fisso. Le risorse messe in gioco dai Comuni, rapportate alle possibilità della singola amministrazione, rappresentano dunque un gesto di ascolto e di attenzione alle realtà imprenditoria li, specialmente quelle di più piccola dimensione, in un momento economico non facile. Un gesto concreto di sostegno che nasce da una sinergia tra i vari attori economici del territorio.

Nella sostanza, con l'iniziativa "I Comuni Sostengono le imprese", le aziende di Asiago, Roana e Lusiana Conco potranno chiedere un finanziamento da un minimo di 10 mila ad un massimo di 25 mila euro, per un durata massima di 72 mesi (con possibilità di preammortamento massimo di 24), senza alcuna commissione di garanzia applicata e con documentazione di istruttoria semplificata.

L'erogazione del finanziamento avverrà in tempi rapidi dopo il ricevimento di tutta la documentazione richiesta. Velocità, convenienza e massima flessibilità sono tutte caratteristiche che dimostrano come l'iniziativa risponda in pieno all'esigenza, sempre più sentita da parte delle imprese, di ottenere risposte concrete, immediate, efficaci. Maggiori informazioni: Confcommercio Vicenza / Ufficio Stampa ufficio.stampa@ascom.vi.it - tel. 0444 964300

Fonte: Confcommercio Asiago

RIPRODUZIONE RISERVATA
Autore

Redazione





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Etra

  Tutti i risultati:
Mangiare
Dormire
Comprare
Servizi