Pennar

       

Maltempo in Altopiano: esonda il torrente Ghelpack, negozi allagati ad Asiago

  • 23 Giugno 2024
  • Cronaca
  • Di Stefania Longhini

Vigili del Fuoco al lavoro, insieme alla Protezione Civile

Le abbondanti piogge di questa notte hanno reso l'ultimo tratto di Corso IV Novembre, in centro ad Asiago, l'incrocio con via Garibaldi e Via Cavour, fino all'incrocio con Via Cairoli, un fiume in piena,

Il Ghelpack, il torrente che attraversa la città, è esondato in più punti. E' successo intorno alle 4 di questa mattina.

Almeno una decina di negozi allagati, alcuni dei quali si sono ritrovati oltre un metro d'acqua all'interno. Grande lavoro per i Vigili del fuoco insieme alla Protezione civile. 

Diverse le emergenze, tra Gallio, Asiago e anche Roana. Oltre 60 le chiamate alla sala operativa del 115, soprattutto per allagamenti di strade, negozi, scantinati, garage  e locali sotto il piano stradale.

Il dispositivo di soccorso dei Vigili del fuoco di Asiago è stato integrato con l'invio di squadre da Vicenza e del personale volontario dei distaccamenti di Thiene e Recoaro.

Nonostante il persistere del maltempo, la situazione è in miglioramento. I corsi d'acqua scorrono di nuovo dentro gli alvei.


RIPRODUZIONE RISERVATA
Autore

Stefania Longhini

Stefania Longhini, giornalista pubblicista (iscritta all'Ordine dei giornalisti del Veneto dal 1996). Tra i fondatori de l'Altopiano e direttore di questo quindicinale dal gennaio 2003. Ha una lunga esperienza nel campo giornalistico, grazie alla collaborazione, nel tempo, con varie testate sia della carta stampata (La Difesa del Popolo, Il Gazzettino, La Piazza dell'Altopiano, Asiago ieri oggi domani, Il Giornale di Vicenza), che radiofoniche (Radio Comunità Cristiana Altopiano, Radio Asiago, Radio Sette), che televisive (corrispondente dall'Altopiano per Tva Vicenza dal 96 al 2004). Oggi scrive anche per il Corriere del Veneto e, da maggio 2024, ha ripreso la sua collaborazione con Tva Vicenza per la redazione di Bassano Notizie.





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Assicurazioni Beatrice

Etra