Sample Article

       

Anche la scuola materna di Sasso verso la conferma di chiusura

  • 23 Settembre 2022
  • Attualità
  • Di Fabio Pernechele

Alla base della decisione la scarsa reperibilità di operatrici nella fascia pomeridiana

Alla fine ha prevalso la ragione. Cala il sipario sul futuro della scuola dell'infanzia Sant'Anna di Sasso di Asiago, dove l'anno scolastico di fatto non è mai iniziato per gli 8 bambini iscritti in una struttura che da alcuni anni raggruppa anche i piccoli residenti a Stoccareddo di Gallio.

Quello che doveva rappresentare un progetto di continuità al diritto all'istruzione anche durante la fascia pomeridiana delle lezioni mediante l'ausilio di una collaboratrice esterna promossa dalla cooperativa "Il Faggio" di Asiago, si è trasformato invece in uno scenario che causa la scarsa reperibilità di operatrici presenti sul territorio, ha messo la parola fine alle attività didattiche dopo che il Comune di Asiago aveva messo sul piatto una cifra pari a 30mila euro per garantire il servizio.

Vano questa volta l'enorme sforzo dell'Amministrazione di scongiurare una possibile chiusura della scuola dovuta all'esiguo numero d'iscrizioni cercando in ogni modo di non compromettere così lo svolgimento dell'intero percorso scolastico.

Una situazione apparsa critica fin dal 12 di settembre, giorno in cui la prima campanella avrebbe dovuto invitare tutti al ritorno in aula.

Invito non accolto dai genitori dei bambini delle due frazioni, i quali dinnanzi alla notizia dell'assenza di possibilità di una seconda educatrice scolastica e con orario di frequenza ridotto così soltanto dalle ore 8 alle ore 13 dovuto ai tagli previsti dal governo, hanno deciso all'unanimità in segno di pacifica protesta di lasciare a casa i propri figli in attesa di un esito definitivo sulla questione.

Una sentenza in via di definizione giunta nella serata di giovedì a seguito di un incontro tra l'Amministrazione comunale di Asiago e i rappresentanti degli stessi genitori, con quest'ultimi costretti a dovere dirottare i bambini presso la scuola dell'infanzia di Gallio.

"Il Comune di Gallio -assicura il sindaco Emanuele Munari- rimane in una posizione subalterna alla questione. Rimaniamo comunque a disposizione nell'accogliere e nel garantire il servizio scuolabus pure per i bambini di Stoccareddo e Sasso nell'assoluta convinzione del massimo impegno messo in atto dai colleghi di Asiago".

RIPRODUZIONE RISERVATA
Autore

Fabio Pernechele





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Etra

  Tutti i risultati:
Mangiare
Dormire
Comprare
Servizi