Sample Article

       

Progetto Skyscape, inaugurate le piazzole per l'osservazione del cielo

  • 23 Novembre 2022
  • Attualità
  • Di Silvana Bortoli

Taglio del nastro stamattina al Kaberlaba presso il Museo dell'Acqua

Una bellissima giornata di sole ha fatto da cornice stamattina, dopo che l'evento in programma ieri era stato rinviato per le avverse condizioni meteo, all'inaugurazione ad Asiago delle aree attrezzate con supporti per telescopi e particolari sedute reclinate per l'osservazione del cielo realizzate nell'ambito del progetto Skyscape.

Le aree sono state messe a punto presso il Museo dell'Acqua in località Kaberlaba e presso Malga Dosso di Sopra in località Larici/Val Formica, unitamente al Sistema Solare in scala posto lungo il percorso "Da Asiago alle stelle" che parte dal Piazzale dello Stadio del Ghiaccio e giunge al Piazzale del Sacrario Militare, punto in cui si trova Plutone, il pianeta più distante dal Sole.

Da qui, attraverso una strada sterrata che passa a lato del Sacrario, si raggiunge prima contrada Zocchi e successivamente contrada Pennar. Il sentiero permette infine di arrivare presso l'Osservatorio Astrofisico di Asiago dove si trova la riproduzione del Sole.

Come ha ricordato l'assessore al Turismo di Asiago Nicola Lobbia, il progetto Skyscape, nato ormai più di due anni fa, pone al centro della propria missione la salvaguardia del cielo buio, in quanto bene raro sempre più difficile da reperire nelle zone urbane a causa del crescente inquinamento luminoso.

È per questo infatti che l'obiettivo principale del progetto è di proteggere e valorizzare il patrimonio naturale e culturale dei territori interessati, attraverso una serie di azioni volte alla creazione di un prodotto turistico sostenibile e innovativo, legato all'osservazione del cielo: il cosiddetto astro-turismo.

Al taglio del nastro al Museo dell'Acqua erano presenti varie persone che si sono occupate in diversi modi del progetto finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020, di cui il Comune di Asiago è partner insieme a Cornedo all'Isarco (BZ), Talmassons (UD) ed al Tiroler Umweltanwaltschaft, l'ente governativo austriaco volto alla difesa e alla tutela dell'ambiente.

Successivamente, l'incontro è proseguito all'Osservatorio Astrofisico dei Pennar.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Autore

Silvana Bortoli





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Etra

  Tutti i risultati:
Mangiare
Dormire
Comprare
Servizi