Pennar

       

Sabato ad Asiago si volge la Notte Nera

  • 25 Agosto 2023
  • Attualità
  • Di Stefania Longhini

Una serata magica con spettacoli itineranti e conferenze di astronomia

Si spengono le luci e si accendono candele e lanterne: con un'atmosfera da sogno, torna la Notte nera di Asiago che si svolgerà sabato 26 agosto, a partire dalle 20.30. Come sempre, il programma è allettante e fornirà al pubblico un'esperienza dal forte carico emozionale.

Dalle 20.45, in piazza duomo, si alterneranno esibizioni del Moonlight Universe Quartet (Michele Polga al sax tenore, Dario Carnovale al pianoforte, Lorenzo Conte al contrabbasso, Max Verrillo alla batteria), con interventi degli astronomi (vedi descrizione in calce).

Dalle 21 alle 22 spettacolo itinerante per la vie del centro storico con la parata delle butterfly luminose: gigantesche farfalle con le ali ricoperte di led sfileranno alternandosi ad enormi farfalle variopinte fluorescenti sui trampoli. Alle 22 in Piazza San Rocco, Tanzania Acrobatic Experience, teatro di figura etnico con la compagnia internazionale Coresda Bahia.

Alle 22.30 in Piazza II Risorgimento, l'esibizione Arcani Incanti con la compagnia NPT Bastia Umbra.

I temi dell'astronomia

Enrico Maria Corsini parlerà dei volti della luna; Paolo Cassata parlerà sul tema "Il telescopio James Webs, un occhio sulla storia dell'universo"; Elena Dalla Bontà con "Buchi neri a lume di candela" e Simone Zaggia che illustrerà "I primi 50 anni del telescopio Copernico di Cima Ekar". In caso di maltempo il programma previsto in Piazza Duomo si svolgerà al Palazzo Millepini.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Autore

Stefania Longhini

Stefania Longhini, giornalista pubblicista (iscritta all'Ordine dei giornalisti del Veneto dal 1996). Tra i fondatori de l'Altopiano e direttore di questo quindicinale dal gennaio 2003. Ha una lunga esperienza nel campo giornalistico, grazie alla collaborazione, nel tempo, con varie testate sia della carta stampata (La Difesa del Popolo, Il Gazzettino, La Piazza dell'Altopiano, Asiago ieri oggi domani, Il Giornale di Vicenza), che radiofoniche (Radio Comunità Cristiana Altopiano, Radio Asiago, Radio Sette), che televisive (corrispondente dall'Altopiano per Tva Vicenza dal 96 al 2004). Oggi scrive anche per il Corriere del Veneto e, da maggio 2024, ha ripreso la sua collaborazione con Tva Vicenza per la redazione di Bassano Notizie.





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Assicurazioni Beatrice

Etra

MAJID