Pennar

       

L'asiaghese Federico Bernacca nuovo Comandante della Brigata Paracadutisti Folgore

  • 25 Ottobre 2024
  • Attualità
  • Di Davide Degiampietro

Il Generale ha 51 anni ed ha costruito una carriera di grande prestigio nelle forze armate

Il Generale Federico Bernacca, di Asiago, nominato nuovo Comandante della Brigata Paracadutisti Folgore. Nato il 31 marzo 1973 ad Asiago, Bernacca ha costruito una carriera di grande prestigio all'interno delle forze armate italiane, dedicandosi alla sicurezza nazionale e internazionale.

Il suo percorso militare, iniziato con la formazione presso l'Accademia Militare di Modena nel 174° Corso tra il 1992 e il 1994, lo ha portato a ricoprire ruoli di crescente responsabilità in unità di élite. In particolare, ha comandato il Plotone Paracadutisti del 187º Reggimento e, successivamente, la leggendaria XVª Compagnia "Diavoli Neri" del 186° Reggimento Paracadutisti Folgore.

Bernacca si è distinto anche per essere stato l'ultimo Comandante italiano a lasciare l'Afghanistan nel 2021, guidando i suoi paracadutisti in una missione altamente rischiosa durante il ritiro delle truppe italiane in un contesto di grande instabilità geopolitica.

Questo incarico gli è valso la Croce di Bronzo al Merito dell'Esercito. Il 23 ottobre 2024, Bernacca ha assunto il ruolo di AQUILA 1, diventando ufficialmente il nuovo Comandante della Brigata Paracadutisti Folgore.

Nel suo discorso inaugurale, ha espresso il desiderio di proseguire il lavoro svolto dal suo predecessore, il Generale Massimiliano Mongillo, e ha sottolineato l'importanza della volontà come arma fondamentale dei paracadutisti.

Con un chiaro riferimento alle tradizioni della Folgore, Bernacca ha evocato le gesta dei paracadutisti nel deserto africano, elogiando il loro spirito indomabile anche nelle situazioni più complesse

RIPRODUZIONE RISERVATA
Autore

Davide Degiampietro

Titolare di Grafica Altopiano, curatore del sito GiornaleAltopiano.it e grafico del Giornale Altopiano dal 2006 al 2024. Esperto in grafica editoriale ed editing, con una forte passione per il territorio.





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Assicurazioni Beatrice

Etra

.

finstral