Sample Article

       

Fiaccolate in tutti i paesi per rompere il muro del silenzio

  • 25 Novembre 2022
  • Attualità
  • Di Stefania Longhini

Oggi una manifestazione corale per dire no alla violenza sulle donne

In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne per i 23 comuni del distretto 1 dell'Ulss 7 c'è una duplice iniziativa. Si tratta della fiaccolata denominata "Rompiamo il muro del silenzio" prevista in contemporanea nel tardo pomeriggio di oggi e dello spettacolo "Donne in opera" che andrà in scena il 2 dicembre al Teatro Remondini di Bassano.

«Abbiamo voluto dare un segnale forte di unità e coesione - dice Renato Bertolin, assessore ai Servizi Sociali di Marostica - per combattere ed eliminare questa terribile piaga dei nostri tempi. Volevamo che fosse un segno visibile e di impatto e abbiamo pensato ad una fiaccolata da svolgere in contemporanea in modo diffuso in tutti i nostri Comuni. Parliamo oggi di un tema di assoluta importanza che in Italia coinvolge una donna su tre.

I dati ci confermano che il 33% delle donne italiane ha vissuto una forma di violenza nei tanti modi in cui si presenta. Parliamo, quindi, di un problema urgente ed irrisolto che ci riguarda e ci interpella perché queste storie riguardano anche le nostre cittadine e le nostre famiglie. Il lavoro di sensibilizzazione al contrasto di questa violenza ma, soprattutto, di promozione di una cultura che escluda il dominio e la violenza nella gestione dei rapporti e delle relazioni tra l'uomo e la donna, sono compiti affidati a tutti noi e, con tutti gli sforzi possibili, è nostro compito avviare nelle nostre comunità tutte le iniziative utili allo scopo".

Maria Pia Mainardi, presidente dell'associazione "Questa città": «Una manifestazione così partecipata e corale non l'avevamo mai trovata sono entusiasta di questo, per l'appoggio che così tanti amministratori locali hanno voluto dare. I numeri sono in aumento, ma le donne non sono numeri. Dobbiamo impegnarci ad un cambiamento culturale, costruendo una nuova narrazione sul femminile e sul maschile. Le pari opportunità devono essere vere»

interviene anche Stefania Simi, vicesindaco di Enego: «Sono orgogliosa di dare il mio contributo come donna e come amministratore. Nessuno è escluso, nemmeno l'Altopiano. I numeri sono in crescita perché il muro del silenzio è stato rotto. Con questo lavoro di gruppo ci diamo coraggio reciprocamente e speriamo di allargarlo ad altri temi».

Orari e luoghi delle fiaccolate di venerdì 25 novembre in Altopiano:
Ad Asiago alle 18.30 dalla Loggia alla "panchina rossa"; a Enego alle 18.30, in piazza San Marco; a Foza alle 18.30 da San Francesco fino al municipio; a Gallio alle 18.30, da piazzale del Cineghel a piazza Giardini; a Lusiana Conco alle 18.30, dalla "panchina rossa" (Municipio di Conco) alla piazza; a Roana alle 18.00, dalla piscina comunale al palazzetto polifunzionale di Canove; a Rotzo alle 18.30, dal Municipio al Parco della Memoria.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Autore

Stefania Longhini

Stefania Longhini, giornalista pubblicista (iscritta all'Ordine dei giornalisti del Veneto dal 1996). Tra i fondatori de l'Altopiano e direttore di questo quindicinale dal gennaio 2003. Ha una lunga esperienza nel campo giornalistico, grazie alla collaborazione, nel tempo, con varie testate sia della carta stampata (La Difesa del Popolo, Il Gazzettino, La Piazza dell'Altopiano, Asiago ieri oggi domani, Il Giornale di Vicenza), che radiofoniche (Radio Comunità Cristiana Altopiano, Radio Asiago, Radio Sette), che televisive (corrispondente dall'Altopiano per Tva Vicenza dal 96 al 2004).





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Etra

  Tutti i risultati:
Mangiare
Dormire
Comprare
Servizi