Sample Article

       

Bomba day a Stoccareddo, buon esito per le operazioni di disinnesco

  • 26 Ottobre 2023
  • Cronaca
  • Di Fabio Pernechele

Sono terminate intorno a mezzogiorno, con largo anticipo rispetto alle previsioni

Sono terminate intorno alle ore 12 le operazioni di rimozione del secondo ordigno bellico rinvenuto all'interno dei muri dell'abitazione di Via Col Fuste a Stoccareddo dove lo scorso 1° giugno perse la vita il giovane Riccardo Baù.

L'intervento di disinnesco da parte dei militari dell'8° Reggimento Genio Guastatori Folgore si è concluso con esito positivo e con largo anticipo rispetto alle tempistiche di previsione.

"Ora possiamo tirare un grande sospiro di sollievo - commenta a caldo il Vicesindaco di Gallio Maria Mosele -. Non dobbiamo dimenticare il motivo per cui ci troviamo oggi presso l'auditorium di Gallio ad ospitare la popolazione di Stoccareddo e Zaibena. Ringrazio davvero di cuore e senza retorica i nostri concittadini delle due frazioni per l'impegno e la straordinaria disponibilità richiesta in fase organizzativa. Fortunatamente tutto si è concluso nel migliore dei modi".

L'ordigno, una torpedine bettica della prima guerra mondiale, verrà fatto brillare nei pressi di una cava in località Kaberlaba ad Asiago. Per il rientro degli abitanti presso le proprie abitazioni, si attende soltanto l'autorizzazione del vice prefetto aggiunto Emanuele Cassaro, il quale si è complimentato personalmente con l'Amministrazione comunale di Gallio per la cura nei dettagli con cui si è provveduto all'evacuazione e all'accoglienza degli abitanti.  
Fabio Pernechele       

RIPRODUZIONE RISERVATA
Autore

Fabio Pernechele





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Etra

Etra

  Tutti i risultati:
Mangiare
Dormire
Comprare
Servizi