Sample Article

       

Consegnate le borse di studio intitolate a Nereo Stella

  • 28 Marzo 2024
  • Attualità
  • Di Stefania Longhini

Quattro gli studenti premiati

Martedì 26 marzo sono state consegnate a quattro studenti dell'Istituto di istruzione superiore Mario Rigoni Stern particolarmente meritevoli le borse di studio intitolate alla memoria di Nereo Stella, l'illustre asiaghese scomparso nel 2019.

La cerimonia si è svolta nell'aula "Laboratorio del territorio" presso il polo Pertile dell'IIS di Asiago. La nuovissima aula della scuola, che di fatto è un laboratorio di comunicazione dotato di strumenti all'avanguardia, l'anno scorso è stata intitolata proprio a Nereo Stella che è diventato così il terzo illustre personaggio a vedere immortalato il suo nome nell'istituto asiaghese dopo Mario Rigoni Stern, cui è intitolata la scuola, ed Ermanno Olmi, cui è intitolata invece l'Aula Magna del polo Pertile di Via Matteotti. 

Alla presenza del Dirigente Roberto Polga, hanno ricevuto la borsa di studio dalle mani dei nipoti di Nereo Stella gli studenti, tutti diplomati all'ITE, Sofia Biasia, Ismaele Stella, Vera Marini e Sara Mauretto (con le ultime due che hanno ricevuto il premio ex aequo).

I nipoti dell'indimenticato professore asiaghese hanno inoltre consegnato ai ragazzi una copia di "I miei 90 anni", autobiografia pubblicata nel 2016, impreziosita da una dedica personalizzata.

Agli studenti premiati vanno le più vive congratulazioni per l'impegno dimostrato e i traguardi raggiunti, auspicando che questo riconoscimento possa incentivare la prosecuzione con successo negli studi intrapresi. 

Nereo Stella, nato e vissuto ad Asiago, è stato Sindaco del Comune dal 1970 al 1975, presidente dell'Azienda di Soggiorno e Turismo, e prima ancora consigliere di Provincia. Docente delle Scuole Medie e promotore delle Scuole Superiori e dell'ospedale, ha sostenuto la realizzazione del campo di golf e lo sviluppo fondamentale dell'aeroporto intitolato a Romeo Sartori. È stato davvero una personalità molto importante nella storia della città di Asiago, e gli eredi, nel 2019,  hanno donato alla biblioteca civica una parte della sua collezione personale di documenti, libri e foto, oltre ad aver istituito delle borse di studio per studenti meritevoli. 

RIPRODUZIONE RISERVATA
Autore

Stefania Longhini

Stefania Longhini, giornalista pubblicista (iscritta all'Ordine dei giornalisti del Veneto dal 1996). Tra i fondatori de l'Altopiano e direttore di questo quindicinale dal gennaio 2003. Ha una lunga esperienza nel campo giornalistico, grazie alla collaborazione, nel tempo, con varie testate sia della carta stampata (La Difesa del Popolo, Il Gazzettino, La Piazza dell'Altopiano, Asiago ieri oggi domani, Il Giornale di Vicenza), che radiofoniche (Radio Comunità Cristiana Altopiano, Radio Asiago, Radio Sette), che televisive (corrispondente dall'Altopiano per Tva Vicenza dal 96 al 2004).





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Etra

  Tutti i risultati:
Mangiare
Dormire
Comprare
Servizi