Sample Article

       

Vicentini sul podio: premiati anche Franco Pesavento e l'Asiago Hockey

  • 28 Settembre 2022
  • Attualità
  • Di Redazione

Questa mattina villa Cordellina Lombardi brillava dell'oro dei campioni vicentini dello sport

Medaglie, supercoppe, scudetti: questa mattina villa Cordellina Lombardi brillava dell'oro dei campioni vicentini dello sport che la Provincia ha chiamato a raccolta per l'evento Vicentini sul Podio. Un inno allo sport, cantato a gran voce da chi lo sport lo pretica a livello agonistico arrivando al podio in competizioni di livello nazionale, europeo, mondiale.

Dalla B di Elena Bellò alla Z di Filippo Zana, l'alfabeto dei campioni vicentini è lungo. E tanti sono stati anche coloro che li hanno celebrati a nome della comunità vicentina. Il presidente Francesco Rucco e la consigliera con delega allo sport Giulia Busato per la Provincia di Vicenza, organizzatrice dell'evento, i consiglieri regionali Milena Cecchetto e Marco Zecchinato a nome della Regione Veneto, che ha patrocinato l'evento e che ha voluto presenziare anche con i saluti "a distanza" del presidente Luca Zaia e dell'assessore all'istruzione Elena Donazzan..

E poi tanti sindaci e assessori allo sport, che non hanno voluto mancare all'evento dedicato ai loro concittadini che hanno fatto conoscere nel mondo il nome di tanti Comuni vicentini. Il giornalista Marco Meletti ha condotto l'evento tessendo il filo di una storia e di una tradizione sportiva che nel vicentino ha radici profonde.
Vicentini sul Podio è la prima edizione di un evento che verrà ripetuto ogni anno, hanno esordito Rucco e Busato. "Un momento per ritrovarsi alla fine di una stagione sportiva e pronti per iniziarne un'altra.

Per ringraziare chi dedica la propria vita allo sport, ripagato da ottimi risultati, ma anche l'occasione per valorizzare la pratica sportiva e promuoverla in particolare tra i giovani come sinonimo di benessere e salute". Sport che veicola valori e inclusione, come ha dimostrato la presenza di rappresentanti di tutti gli sport, dal calcio al ciclismo, dal winter triathlon al motociclismo. Discipline paralimpiche comprese, grazie ai campioni italiani Alice Maule e Daniele Piran.

Nel lungo elenco dei vicentini premiati anche l'altopianese Franco Pesavento, winter triathlon e winter duathlon, campione del mondo e l'Asiago Hockey 1935, squadra campione d'Italia e della Alps Hockey League.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Autore

Redazione





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Etra

  Tutti i risultati:
Mangiare
Dormire
Comprare
Servizi