Pennar

       

La canarina di Giacomo Munari è la più bella d'Italia

  • 31 Dicembre 2024
  • Attualità
  • Di Giulia Rigoni

Bella soddisfazione per l'asiaghese al Campionato italiano di ornitologia

L'asiaghese Giacomo Munari ha vinto il primo premio al campionato italiano categoria, forma e posizione lisci con la sua canarina. Il 18 dicembre a Montichiari (Brescia) si è svolto il 55° campionato italiano di ornitologia. Ogni anno la competizione nazionale si svolge in un paese diverso e richiama appassionati e proprietari da tutta Italia.

12.600 gli esemplari che hanno gareggiato nelle varie categorie: canarini da canto, canarini di colore, forma e posizione lisci ed arricciati, sezioni FH ed ibridi. Diverse categorie relative all'aspetto accanto agli uccelli da canto.

La canarina di Giacomo Munari ha vinto il campionato italiano per la bellezza, ed è la prima a vincerlo in questa categoria in Altopiano. Una Fife Fancy che oltre che per il colore è stata apprezzata anche per come si posiziona.

Il giovane altopianese soddisfatto di questo bel risultato, racconta di come dietro questo risultato ci sia una preparazione, un allenamento per permettere alla canarina di mantenere la posizione senza spaventarsi e quindi senza cambiare forma.

Con un punteggio di 94 su 100, la canarina altopianese ha battuto i 15 partecipanti nella stessa categoria. Anni e anni di lavoro hanno portato a questo traguardo per Giacomo che possiede una cinquantina di esemplari, metà femmine e metà maschi.

Una passione che tradizionalmente vede una percentuale maggiore di over 60, rispetto agli under, ma che ha portato l'asiaghese con la sua canarina a questa vittoria, grazie al lavoro ed alla passione.

Giacomo vuole ringraziare Angelo, suo maestro, e Renato amico e compagno di avventure ornitologiche.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Autore

Giulia Rigoni





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Assicurazioni Beatrice

Etra

.

finstral