Pennar

       

Storia del giornale



Venticinque anni di notizie, 25 anni di storia altopianese raccontata sulle pagine di questo giornale.

Nel maggio 1996 usciva il numero zero del Giornale dell’Altopiano fondato da Gianni Trivellato ed Enzo Santelli. Si trattava allora di un mensile il cui numero di pagine variava dalle 24 alle 28. Per avviare questo progetto editoriale, i due ideatori cercarono l’indispensabile collaborazione dei giornalisti locali. Così tra gli appassionati di giornalismo che hanno dato il via a questa entusiasmante avventura troviamo Edoardo Bertizzolo, Giuliano Dall’Olio, Stefania Longhini e Cesare Pivotto. Lo scopo di questo giornale è stato fin dall’inizio quello di porsi come uno strumento di servizio al territorio, cioè a disposizione della collettività per dare un contributo alla crescita collettiva, in termini culturali soprattutto. Non è mai stato un compito facile, tuttora non lo è! Nei primi anni, la nostra testata ha avuto vicissitudini alterne, sia per quanto riguarda la proprietà, sia per la sua sede, sia per la composizione della redazione che sono cambiate molto nel tempo. Ora questa piccola ma preziosa realtà, sotto la guida di Stefania Longhini, direttore dal gennaio 2003, e con l’impegno di una squadra di giornalisti, collaboratori e spomsor rodata e affiatata, ha trovato equilibrio e stabilità.
Quando il giornale nacque erano forse più gli scettici che quelli pronti a credere in questo progetto, indubbiamente pochi coloro che fin da subito hanno confidato in un lungo futuro per questa testata. Non si trattava di una proposta del tutto nuova per il nostro territorio: altri giornali di questo genere, nel tempo, erano nati per poi sparire nello stretto giro di una manciata di edizioni. Forse per questo si è pensato che si trattasse di una nuova meteora nel panorama editoriale locale. A tutti i timori iniziali e a tutte le cassandre che nel tempo hanno remato contro, oggi possiamo rispondere con un ampio e soddisfatto sorriso. Sono passati 25 anni e siamo ancora qui.
Il quindicinale l’Altopiano oggi è una realtà solida e ben radicata nel territorio, in continua crescita e con tanti nuovi progetti da portare avanti, tra i quali questa versione online e le nostre pagine social. Attualità, sport, cultura e tradizioni dell’Altopiano si legge nella nostra testata. È la storia della nostra terra, raccontata nel suo svolgersi, ricordando a volte, per sapere e per comprendere, la storia di ieri. Un grazie a tutti coloro che hanno creduto e continuano a credere in noi e che in diversi modi ci seguono e sostengono

A seguire la prima copertina del nostro giornale:

Redazione


Sede legale:
Via Iacopo Scajaro, 23 - 36012 Asiago (VI)

Redazione:
Via Iacopo Scajaro, 23 - 36012 Asiago (VI)
Registrazione n. 10/02 del 04/12/2002
presso il tribunale di Bassano del Grappa

Direttore responsabile:
Stefania Longhini

Segretaria di redazione:
Silvana Bortoli

In redazione:
Cesare Pivotto
Giulia Rigoni
Stefania Simi
Renato Angonese
Sandro Pozza
Fabio Pernechele
Gerardo Rigoni
Fabio Ambrosini Bres

Servizio lettori: 348/3138606
Servizio abbonati cartacei: 338/1460517
Servizio abbonati online: 349/3113325 - online@giornalealtopiano.com

Per inserzioni pubblicitarie: 338/1460517

Telefono redazione: 0424-462575 0424/462575
E-mail: redazione.altopiano@tiscali.it

Responsabile grafico: Fabrizio Favaro
Impaginazione: Davide Degiampietro

Reparto online: Michele Berardi